Cerca

Tesla: in arrivo il sistema di pre-riscaldamento delle batterie

Tesla è al lavoro su un sistema che riscaldi le batterie per ottimizzarne il funzionamento e l'efficienza in caso di basse termperature, nonché per preservarne la durata.

Tesla: in arrivo il sistema di pre-riscaldamento delle batterie
Vai ai commenti
Adamo Genco
Adamo Genco
Pubblicato il 29 dic 2017

Chi possiede un'auto elettrica e, più in generale, chi utilizza veicoli o dispositivi a batteria in condizioni climatiche particolarmente rigide, avrà notato che le batterie non lavorano al loro massimo potenziale, in quanto le basse temperature inficiano su prestazioni e autonomia, senza dimenticare che, alla lunga, l'utilizzo in tali condizioni provoca un deterioramento precoce delle batterie.

Per questo motivo, i proprietari di Tesla saranno felici di sapere che a Palo Alto sono al lavoro su un sistema in grado di pre-riscaldare il pacco batterie di Model 3, Model S e Model X, al fine di massimizzarne l'efficienza, le prestazioni e l'autonomia, preservandone allo stesso tempo la durata.

Ti potrebbe interessare

Chi possiede una Tesla, infatti, potrà confermare che, in condizioni di temperature rigide, la batteria dell'auto non mostra l'autonomia massima, in quanto è presente un sistema di "protezione" che limita le prestazioni (e dunque l'autonomia massima) degli accumulatori. 

Per questo motivo, per consentire alle celle di funzionare al massimo delle proprie potenzialità, oltre che per ottenere il massimo della frenata rigenerativa, il nuovo sistema di gestione della batteria di Tesla è in grado di riscaldare il pacco batterie, servendosi di una piccola quantità di energia che, secondo quanto riportano i colleghi di Electrek, non verrebbe comunque utilizzata per spingere la vettura. Il motivo è semplice: tale feature funzionerà solo quando l'auto è collegata alla rete elettrica, a differenza del sistema di pre-riscaldamento dell'abitacolo disponibile da diverso tempo su Tesla e su altre elettriche di ultima generazione.

La nuova funzione "battery preheating" è sarà presto attivabile tramite l'applicazione di Tesla ed sarà disponibile solamente per le vetture aggiornate all'ultima release software 2017.50. 

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento