Cerca

ZF sarà al CES 2018: in arrivo l'auto con Intelligenza Artificiale

Al CES di Las Vegas ZF presenterà, oltre all'Advanced Steering Wheel, anche una concept car dotata di Intelligenza Artificiale ZF ProAI, che interpreta i dati provenienti dai sensori presenti a migliaia di km di distanza.

ZF sarà al CES 2018: in arrivo l'auto con Intelligenza Artificiale
Vai ai commenti
Adamo Genco
Adamo Genco
Pubblicato il 22 dic 2017

Al prossimo CES di Las Vegas (9-12 gennaio 2018), il supplier tedesco ZF presenta una concept car dotata di Intelligenza Artificiale, che anticipa l'auto a guida autonoma di domani imparando a guidare autonomamente grazie ad un "cervellone" in grado di interpretare i dati provenienti da diversi sensori disposti intorno all'auto, oltre che a distanza.

In una fiera dove le soluzioni per la mobilità connessa e digitale dei prossimi anni saranno il tema fondamentale, ZF sarà tra i protagonisti con una "Dream Car", prototipo dotato della scatola di comando ZF ProAI con funzionalità di Intelligenza Artificiale. Sviluppata in collaborazione con il partner NVIDIA, tale piattaforma è in grado di "imparare" nozioni di guida anche quando non in strada.

Un'auto che sarà in grado di interpretare i dati provenienti da una corsa di prova effettuata a 9.200 kilometri di distanza, presso lo ZF Forum al Centro di Ricerca e Sviluppo aziendale a Friedrichshafen. Tutto avverrà a Las Vegas, ma sembrerà di essere in Germania: il veicolo “impara” a interpretare il traffico senza essere in strada, accumulando informazioni importanti sulla circolazione e sui tragitti abituali. Dati che poi sono trasferibili da veicolo a veicolo.

Basata su una Opel Astra Sports Tourer, la "Dream Car" di ZF sarà in grado di mettere in pratica la guida automatizzata di livello 3 e 4 SAE, grazie ad una modularità che consentirà poi agli sviluppatori di personalizzarne le prestazioni e le funzionalità.

Ti potrebbe interessare

Alla prima fiera dell'elettronica dell'anno ZF presenterà poi un altro elemento chiave per la guida autonoma: un volante innovativo dotato di un'inedita interfaccia-uomo macchina, che interpreta i gesti del conducente e fornisce feedback grazie a un display grafico e illuminazione adattiva. Infine, ZF è partner di Rinspeed per la fornitura dello "skateboard" di Snap, il concept modulare a guida autonoma personalizzabile grazie a diversi "pod" da agganciare su una piattaforma universale.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento