Telepass: dal 2018 in Europa anche per i privati
Da gennaio 2018 l'utile dispositivo Telepass sarà utilizzabile anche presso i caselli di numerosi altri paesi europei. Prosegue dunque l'espansione di un servizio che non si limita ai pedaggi industriali
Una grande notizia per chi si sposta spesso oltre il confine italiano con la propria auto: a partire dal prossimo gennaio, infatti, partirà un progetto pilota che consentirà anche agli automobilisti privati di utilizzare il servizio Telepass anche in alcuni paesi europei. Inizialmente il nuovo telepass funzionerà per pagare il pedaggio sulle autostrade in Francia, Spagna e Portogallo solo per alcuni clienti selezionati, mentre da febbraio 2018 questo nuovo servizio sarà esteso a tutti i clienti Telepass.
La possibilità di poter utilizzare il dispositivo elettronico di Atlantia S.p.A anche al di fuori dei confini del Bel Paese non è una novità: da tempo, infatti, i mezzi pesanti possono varcare i caselli di Francia, Spagna, Portogallo, Austria e alcuni tratti autostradali di Belgio e Polonia con il proprio Telepass. Inoltre, sempre per questi mezzi sono attivi diversi servizi come assistenza stradale in tutta Europa e un sistema di gestione delle flotte.
Più libertà di circolazione ai privati
Il pedaggio internazionale interesserà dunque anche i privati, che non dovranno più affrontare con timore o noia (giustificata) l'attraversamento dei caselli stranieri: chi volesse prendere parte al progetto dovrà semplicemente recarsi in un qualsiasi Punto Blu e farsi consegnare un nuovo dispositivo Telepass multistandard (che sostituisce il precedente), provvisto di nuovi sensori compatibili con i diversi protocolli di comunicazione dei vari transponder.
Questa nuova funzione arricchisce ulteriormente il porfolio di servizi attualmente proposti dal marchio Telepass, che ad oggi consente di pagare non solo i pedaggi ma anche i ticket dei parcheggi, l'accesso ad alcune zone a traffico limitato (come l'Area C a Milano), i trasporti intermodali tra cui il traghetto sullo Stretto di Messina e, nei prossimi mesi, anche il bollo auto e i servizi di car sharing di Urbi.
Il servizio di pedaggio internazionale prevede un canone di 2,40 euro al mese, ma solo se viene utilizzato. Per i clienti Telepass Premium, invece, tale canone viene incluso nell'abbonamento.