Cerca

Aria FXE: a Los Angeles una nuova sportiva | TEASER

L'azienda californiana specializzata nel design e nell'ingegnerizzazione nel settore automotive si presenterà al Salone di Los Angeles con la sua prima auto realizzata "in proprio", la sportiva FXE

Aria FXE: a Los Angeles una nuova sportiva | TEASER
Vai ai commenti
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 27 nov 2017

Se non conoscete Aria Group non possiamo di certo biasimarvi. Il costruttore californiano, nato circa 20 anni fa, ha lavorato finora nell'ombra, offrendo consulenza per quanto riguarda design, ingegnerizzazione e produzione in ambito automobilistico per migliaia di progetti, anche famosi.

Qualche esempio? Le splendide carrozzerie in fibra di carbonio di Singer, giusto per citare qualcosa di davvero degno di nota, oppure ancora la Kia GT4 Stinger concept realizzata in occasione del Salone di Detroit del 2014. Tutti modelli esotici e quasi artigianali, realizzati con tecniche ad alta tecnologia. E chissà quante altre auto hanno beneficiato della consulenza di Aria Group e noi nemmeno lo sappiamo.

Quello che sappiamo oggi, però, è che Aria Group si presenterà al prossimo Salone di Los Angeles non come un semplice "supplier" bensì come costruttore vero e proprio. A dire la verità, sulle pagine di HDmotori all'inizio del 2017 vi avevamo già mostrato qualcosa di simile: Fast-Eddy, ossia una specie di Chevrolet Corvette a motore centrale con una linea che sintetizzava il meglio delle supercar in commercio.

A proposito di Corvette, il propulsore che spingeva questa concept era lo stesso che trova posto sulle Corvette Z06 e Camaro ZL1, ossia un 6.2 V8 sovralimentato da 650 CV e 880 Nm di coppia massima, abbinato ad una trasmissione doppia-frizione a 6 rapporti. Numeri che, abbinati ad un peso contenuto in soli 1.315 kilogrammi, consentono alla Fast-Eddy di "volare" da 0 a 100 km/h in poco più di 2,6 secondi, con una velocità massima di 337 km/h.

Di questa Fast-Eddy, però, pare che si siano perse le tracce. Oppure, il teaser di questa FXE (in copertina) non è altro che una versione definitiva di quella sportiva mai realizzata ma tanto desiderata. In effetti, il motore sembra centrale e i gruppi ottici posteriori si somigliano. Solo il tempo però potrà dircelo, e non dobbiamo nemmeno aspettare troppo: il Salone di Los Angeles aprirà dal 1° al 10 dicembre, ma l'evento di presentazione di Aria FXE avverrà nella giornata di giovedì 30 novembre

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento