Il pullmino autonomo di Las Vegas ha fatto un incidente praticamente subito
Non è stata colpa sua, ma del camion che l'ha urtato mentre era fermo. Ma i passeggeri osservano che avrebbe potuto reagire. In ogni caso, i danni sono stati minimi e non si è fatto male nessuno.
C'è da sperare che il vecchio proverbio non sia vero, perché se "chi ben comincia è a metà dell'opera" si prospettano tempi funesti per il pullmino a guida autonoma che ha debuttato nelle scorse ore a Las Vegas. Il veicolo ha fatto un incidente proprio il primo giorno, neanche due ore dopo essere entrato in servizio.
La colpa della piccola collisione, in cui, ricordiamo, nessuno si è fatto male, è stata dell'altro veicolo coinvolto, il camion di un corriere espresso. Il conducente ha fatto retromarcia colpendo la navetta, che è rimasta ferma ad attendere l'impatto. La polizia dice che si è comportata esattamente come avrebbe dovuto, ma i passeggeri del bus autonomo hanno osservato che ci sarebbe stato tutto il tempo di reagire: avrebbe potuto fare retromarcia a sua volta, per esempio, o almeno suonare il clacson.
Resta poi vero che, come ha dichiarato la polizia, se il corriere espresso avesse avuto gli stessi sensori del pullmino autonomo l'incidente non ci sarebbe stato. In ogni caso, come potete vedere dalle foto e dal video del Guardian, il danno è minimo, praticamente solo estetico. Dopo l'incidente, il veicolo ha fatto ancora due corse complete. Senza altri intoppi.