Valentino Rossi sfida nuovamente Motobot, il robot con IA
Nuova sfida in pista tra Rossi e Motobot
Nuovo capitolo dello sviluppo di Motobot, giunto alla versione 2.0 che sfida nuovamente Valentino Rossi in pista. Entrambi a bordo di una Yamaha YZF-R1M, i piloti – uno umano, l'altro robot – si sono affrontati in una gara al tempo migliore.
Grazie all'intelligenza artificiale, Motobot è in grado di imparare nel corso del suo sviluppo, apprendendo in maniera simile ad un vero pilota così da studiare la pista e migliorare le traiettorie e le staccate ad esempio. Il primo obbiettivo, quello che prevedeva la guida autonoma a più di 200 chilometri orari, è stato raggiunto da questa versione. Ora si punta a battere l'uomo ma in realtà il progetto non è limitato alla competizione uomo-macchina quanto piuttosto a sviluppare tecnologie che potranno essere integrate nelle moto del futuro a vantaggio della sicurezza del pilota.
La sfida con Rossi si è svolta nel Thunderhill Raceway Park e Valentino è riuscito a battere facilmente l'Intelligenza Artificiale con un margine di 30 secondi.
Il video della sfida mostra l'interessante confronto, specie nelle scene – purtroppo poche – dove si analizza il comportamento dei due piloti nella stessa curva o nello stesso segmento del tracciato.