Cerca

Ducati elettriche a partire dal 2020 | rumor

Nuovi rumor sulla moto elettrica Ducati dal 2020

Ducati elettriche a partire dal 2020 | rumor
Vai ai commenti 2
Luigi Melita
Luigi Melita
Pubblicato il 23 ott 2017

Zero Motorcycle e Energica hanno fatto tanto e bene nel mondo dell'elettrico, ma la vera spinta potrebbe arrivare quando i nomi storici del mondo delle due ruote abbracceranno questo segmento. Harley-Davidson ha anticipato il suo concept tempo fa e Ducati ha rilasciato alcune dichiarazioni per mezzo di Matthias Muller del gruppo Volkswagen.

L'obbiettivo del gruppo è avere una gamma di veicoli elettrici per il 2030 e il piano prevede l'inclusione di Ducati all'interno della "Roadmap E" dei tedeschi. Il marchio Ducati è infatti apparso nelle presentazioni della roadmap insieme a quelli automobilistici anche se, interrogata sul tema, l'azienda italiana di proprietà tedesca non ha rilasciato dichiarazioni. 

 

Ti potrebbe interessare

Domenicali si era limitato a qualche criptica dichiarazione in occasione della presentazione del motore V4 della Desmosedici Stradale, puntualizzando però che la tecnologia è si interessante ma ancora da sviluppare per le moto da produzione. Zero ed Energica hanno comunque dimostrato che si può fare già molto nel mondo delle due ruote e oggi si è arrivati ad una situazione tale da far convivere batterie dalla discreta durata con la ricarica rapida.

Non resta quindi che attendere, magari EICMA 2017 o la prossima World Ducati Week, per scoprire le carte Ducati. Indubbiamente la questione principale da risolvere sarà quella dei prezzi che potrebbero fare la differenza tra un prodotto di nicchia e una diffusione di massa. Da valutare anche quali saranno i modelli elettrificati: si sceglierà una strategia che abbraccerà prima le cittadine, così da rendere sufficienti le autonomie garantite dalle batterie attuali, oppure un modello da pista per le prestazioni?

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento