Cerca

Audi RS 5 Coupé: addio V8

Tante novità per la nuova generazione di Audi RS 5: un design che caratterizzerà tutte le future RS, un motore V6 da 2.9 litri e una tecnologia estranea alla precedente. Una piccola rivoluzione è avvenuta oggi al Salone di Ginevra. La nuova Audi RS 5 ha

Audi RS 5 Coupé: addio V8
Vai ai commenti
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 7 mar 2017

Tante novità per la nuova generazione di Audi RS 5: un design che caratterizzerà tutte le future RS, un motore V6 da 2.9 litri e una tecnologia estranea alla precedente.

Una piccola rivoluzione è avvenuta oggi al Salone di Ginevra. La nuova Audi RS 5 ha infatti abbandonato il motore V8 che tanto l’ha resa famosa (ben 13.000 esemplari venduti dal 2010) in favore di un più compatto V6. In particolare, si tratta del nuovissimo 2.9 TFSI biturbo V6, sviluppato apposta per la nuova coupé di Ingolstadt.

A cambiare è anche il design che contraddistingue gli allestimenti RS, ora più affilato e ottimizzato per le forme scultoree della RS 5. Nuovo è il paraurti frontale, con un inserto in fibra di carbonio grigio scuro (ma si può avere anche in gloss black e alluminio) che mette in evidenza un frontale più squadrato e personale dell’attuale. Nuovi sono anche gli inserti laterali sulla base delle fiancate, mentre non cambiano gli stilemi fondanti delle Audi RS: griglia a nido d’ape, estrattore posteriore imponente e, soprattutto, doppio scarico ovale e carrozzeria allargata di 15 mm in corrispondenza dei passaruota.

Invariat la potenza erogata dal motore V6, che rimane sul valore di 450 CV. La coppia di 600 Nm (+170 Nm rispetto all’attuale) e la trazione integrale quattro rendono la nuova Coupé velocissima e molto sfruttabile: l’erogazione della coppia avviene tra i 1.900 e i 5.000 giri/min, mentre lo 0-100 km/h è coperto in 3,9 secondi, con velocità massima di 280 km/h quando presente il dynamic package.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento