Cerca

Alpine A110, la nuova Berlinette si mostra senza veli

Alpine ha confermato il nome della sportiva (si chiamerà A110) che ne segna il ritorno tra le auto di serie, mostrandoci anche il corpo vettura definitivo dell'auto stessa. Dopo un valzer di teaser e immagini spia sono finalmente state rivelate le forme

Alpine A110, la nuova Berlinette si mostra senza veli
Vai ai commenti
Alessio Frassinetti
Alessio Frassinetti
Pubblicato il 28 feb 2017

Alpine ha confermato il nome della sportiva (si chiamerà A110) che ne segna il ritorno tra le auto di serie, mostrandoci anche il corpo vettura definitivo dell’auto stessa.

Dopo un valzer di teaser e immagini spia sono finalmente state rivelate le forme definitive della nuova Alpine A110, l’auto che segna il ritorno del marchio francese nel mondo delle vetture di serie. Sviluppata per volere della Renault, la nuova Alpine A110 ha un’estetica del tutto simile a quella vista sul concept Alpine Vision e già anticipata proprio dalle immagini provenienti dai fotografi di mezzo mondo. Ecco, ora però possiamo parlare della nuova Berlinette con tono ufficiale, raccontandovi cosa ci si aspetta da una vettura con questa storia alle spalle.

Ti potrebbe interessare

Molto simile a Porsche Cayman e Boxster, la nuova A110 ha ancora il doppio faro anteriore supplementare come sul modello originale del 1962, ma qui sono integrati nel corpo vettura per favorire il flusso d’aria e dare anche all’auto un aspetto più filante. Discorso simile per il posteriore dove però le forme sono più vicine all’originale. Gli aspetti più interessanti tuttavia sono nascosti al di sotto della carrozzeria poiché il telaio è interamente in alluminio (persino i sedili sono stati realizzati con materiali leggeri), per non parlare dell’aspetto aerodinamico, curato nei minimi dettagli.

Ti potrebbe interessare

Tutto ciò ha portato gli ingegneri ad installare un fondo della vettura adatto a gestire il flusso d’aria nel migliore dei modi. Questo aspetto è di certo quello su cui si gioca la nuova partita tra i produttori, a tutti i livelli. Sia il mondo delle supercar che quello delle auto più comuni vedono l’accento sempre più apposto sull’aspetto aerodinamico, in grado di fare la differenza nell’economia e nelle prestazioni. Il motore comunque sarà sempre punto centrale del progetto Alpine A110 con il quattro cilindri in grado di sviluppare ben 250 CV.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento