Seat al Mobile World Congress con un prototipo elettrico e connesso
Seat prenderà parte al prossimo Mobile World Congress raccontando la sua visione del futuro dell'auto. I temi principali che caratterizzeranno la partecipazione della Seat al Congress spiccano la connettività e la mobilità a zero emissioni grazie ad un
Seat prenderà parte al prossimo Mobile World Congress raccontando la sua visione del futuro dell’auto. I temi principali che caratterizzeranno la partecipazione della Seat al Congress spiccano la connettività e la mobilità a zero emissioni grazie ad un prototipo di auto elettrica. I visitatori avranno a disposizione uno scenografico simulatore, per mostrare le tecnologie che il Brand sta sviluppando e che aprono le porte a un´inedita forma di interazione tra l´auto, il conducente e l´ambiente circostante. il tutto personalizzando la propria esperienza d’uso grazie al Seat ID, profilo personale dell’utente che rende la propria configurazione del tutto unica.
Anche le vecchie Seat sono connesse
Dopo aver configurato il proprio telefono cellulare, i visitatori dello stand SEAT del MWC si metteranno al volante del simulatore per vedere con i propri occhi, in uno schermo da 88", le applicazioni e le functions on-demand a cui sta lavorando il marchio. Un assistente alla guida predittiva aiuterà il conducente a ottimizzare il proprio tempo, anticipando le sue necessità e offrendo automaticamente suggerimenti in base al contesto. Previsioni di traffico in tempo reale, raccomandazioni lungo il percorso (ristoranti, negozi, servizi ecc.) e suggerimenti in funzione di cambiamenti nella propria agenda sono solo alcune delle prestazioni parte dell´ecosistema digitale a cui sta lavorando la Seat.
In attesa che tutte queste applicazioni vengono integrate nell´auto, la SEAT offrirà queste funzionalità attraverso il “Dongle", un dispositivo che permette alle vetture che non nascono predisposte per supportare tecnologie digitali (auto meno recenti) di accedere ai servizi di connettività proposti. Così, i conducenti delle vecchie Seat potranno iniziare a sperimentare queste tecnologie prima ancora che l´auto connessa sia disponibile.
Prototipo elettrico
Oltre alle novità in tema di connettività, la Seat è pronta a presentare al MWC un prototipo elettrico, che servirà a testare le possibilità di utilizzo di questa tecnologia per il car-sharing a Barcellona. Di fatto, nelle prossime settimane Seat metterà in moto un progetto pilota di car-sharing per lavoratori a Barcellona, proprio con questa vettura. Gli utenti potranno accedere al servizio con la tecnologia Digital Access, sviluppata per ambienti di economia collaborativa, che consente di accedere alla vettura con il proprio cellulare, senza bisogno della chiave.
4YFN e YOMO
La partecipazione della Seat al MWC va oltre la propria presenza nella Venue principale e si presenta come opportunità per i talenti che pensano di poter fare la differenza nel settore. L´Azienda sarà infatti presente anche nel punto d´incontro per start up denominato 4 Years From Now (4YFN), con uno spazio dedicato al recruitment di talenti e professionisti di alto livello del settore tecnologico. La Seat sarà presente inoltre al Youth Mobile Festival (YOMO), evento collaterale al Salone e tra le principali novità dell´edizione di quest´anno, pensato espressamente per consentire a oltre 20.000 studenti spagnoli dai 10 ai 16 anni di sperimentare e prendere contatto con la scienza e la tecnologia.
Ecco i pagamenti digitali
Infine, la Seat sarà presente presso lo stand della Sunhill, azienda specialista in soluzioni di mobile payment. Qui i visitatori avranno a disposizione tre Seat equipaggiate con tecnologia FullLink, per testare il funzionamento della tecnologia dell´auto connessa in connubio con Travipack, sistema di prenotazione e pagamento di parcheggi auto da mobile. Questa soluzione, molto interessante, è solo una delle soluzioni che i produttori stanno mettendo a punto e che potrebbe rappresentare un bel cambiamento per chi spesso viaggia per lavoro o nelle città dove i parcheggi privati sono l’unica soluzione possibile per lasciare l’auto.