Scorpion-3: la moto volante è un drone elettrico
BMW ha recentemente mostrato un esercizio di stile basato su un progetto LEGO ma la moto volante ha già superato la fase "concettuale", debuttando con un nuovo prototipo ispirato ai droni. Si chiama Scorpion-3 ed è un curioso prototipo che sfrutta

BMW ha recentemente mostrato un esercizio di stile basato su un progetto LEGO ma la moto volante ha già superato la fase “concettuale", debuttando con un nuovo prototipo ispirato ai droni.
Si chiama Scorpion-3 ed è un curioso prototipo che sfrutta quattro rotori per sollevarsi da terra e si cavalca in maniera simile ad una moto. Impossibile non farsi venire alla mente i mezzi visti nel mondo del cinema ma altrettanto impossibile è non interrogarsi sulla sicurezza di un mezzo del genere, con le quattro eliche paurosamente vicine alle gambe del pilota.
Controllata tramite due joystick proprio come i droni, Scorpio-3 può fluttuare in aria e replica, nei movimenti, quelli a cui siamo abituati con i quadricotteri…ad eccezione del “backflip" vista la presenza del pilota. Al momento il prototipo è in fase di test ma, prima di vederlo in produzione, dovranno passare diversi anni, specie considerando fattori come sicurezza, autonomia ma anche legislazione se tale categoria di mezzi si dovesse dimostrare di successo.
https://www.youtube.com/watch?v=6_uVCOcQ7xU
Nel frattempo accontentiamoci del video di Hoversurf, azienda dietro a questo progetto, che mostra la moto volante in azione. Secondo il produttore, si tratta di un mezzo in grado di raggiungere, con il pilota, 100 chilometri orari di velocità massima.