Chevrolet Camaro ZL1, la muscle car da (quasi) 320 Km/h
La nuova Chevrolet Camaro ZL1 è la Camaro più veloce di sempre grazie ad un velocità che arriva quasi a 320 Km/h. Il record è stato raggiunto presso l'High Speed Oval di Papenburg, in Germania. Negli anni recenti le muscle car americane hanno raggiunto
La nuova Chevrolet Camaro ZL1 è la Camaro più veloce di sempre grazie ad un velocità che arriva quasi a 320 Km/h. Il record è stato raggiunto presso l’High Speed Oval di Papenburg, in Germania.
Negli anni recenti le muscle car americane hanno raggiunto livelli di prestazioni elevate anche su percorsi che presentano addirittura curve sul tracciato. Basti pensare alla Ford Mustang che monta per la prima volta sospensioni indipendenti Multilink al posteriore, roba che ai puristi fa venire la pelle d’oca. Per quel che riguarda le prestazioni sui rettilinei nessuno ha mai avuto dubbi riguardo all’efficacia delle bestione americane, cosa che però Chevrolet ha voluto ribadire con un record di velocità. La nuova Chevrolet Camaro ZL1 infatti è la Camaro più veloce di sempre con una quota raggiunta di quasi 320 Km/h.
All’High Speed Oval del Germany Automotive Testing di Papenburg, una Chevrolet Camaro ZL1 dotata di specifiche originali (comprese le gomme) con l’unica differenza di alcune modifiche per la sicurezza e strumentazione di rilevamento, ha raggiunto l’obiettivo che i tecnici si erano prefissati:
“Questo test corona un impressionante elenco di statistiche di performance per la Camaro ZL1, che è stata progettata per eccellere in tutto “, ha detto Al Oppenheiser, ingegnere capo, “E’ la più prestazionale – e veloce – Camaro mai creata"
Sotto al cofano batte un 6.2 LT4 V8 da 650 CV in grado di spingere l’auto da 0 a 100 in 3,5 secondi e percorrere il quarto di miglio in 11,4 secondi ad una velocità massima di 200 orari, il tutto garantendo accelerazioni laterali fino a 1 g. L’auto del record era dotata del nuovissimo cambio automatico a dieci rapporti presentato da Chevrolet nel corso del 2016 e che vedremo anche su qualche modello Ford. Per dare un riferimento: la BMW M5 Competition Pack arriva a 306 Km/h mentre la Jaguar F-Type R si ferma a 300 Km/h.