Cerca

Jozef Kaban è il nuovo responsabile dello stile di BMW | DESIGN

L'ultima volta che lo abbiamo visto illustrava il design della sua ultima creatura, lo Skoda Kodiaq. Oggi, Jozef Kaban passa al gruppo BMW, in qualità di responsabile dello stile del marchio dell'elica. BMW ha annunciato l'arrivo del suo nuovo

Jozef Kaban è il nuovo responsabile dello stile di BMW | DESIGN
Vai ai commenti
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 9 feb 2017

L’ultima volta che lo abbiamo visto illustrava il design della sua ultima creatura, lo Skoda Kodiaq. Oggi, Jozef Kaban passa al gruppo BMW, in qualità di responsabile dello stile del marchio dell’elica.

BMW ha annunciato l’arrivo del suo nuovo responsabile dello stile, colui che farà capo allo Chief Designer Adrian van Hooydonk all’interno dell’intero Gruppo BMW. Si tratta del quarantaquattrenne Slovacco Jozef Kaban, il designer che ha lavorato negli ultimi anni come responsabile dello stile di Skoda, riscuotendo un grande successo di pubblico e critica. Sue sono, per esempio, le nuove Octavia e Superb, oltre all’ammiraglia Kodiaq.

Nel passato del designer slovacco c’è però molto di più: nel 1999 è stato infatti chiamato a lavorare sulla Bugatti Veyron, mentre la sua collaborazione ha contribuito a sfornare auto come l’Audi A5 di prima generazione, definita dal designer Walter De Silva l’auto più bella che lui avesse mai disegnato.

Kaban sostiuirà Karim Habib, che ha presentato le dimissioni da responsabile dello stile BMW negli scorsi giorni. Novità anche nello stile dei sub-brand i e M, che sarà supervisionato da Domagoj Dukec, 41enne tedesco già in BMW dal 2010. In passato Dukec ha ricoperto importanti ruoli nella definizione dello stile in Volkswagen e PSA.

Il responsabile dello stile del Gruppo BMW, Adrian van Hooydonk, si dice entusiasta nel lavorare con queste due personalità che potranno contribure, con i loro background così diversi alle spalle, a definire la futura direzione del design di BMW. In particolare, molti appassionati si auspicano che l’arrivo di un designer Volkswagen/Audi/Skoda possa riportare il design di BMW a quella purezza di linee tanto apprezzata tra la fine degli anni ’90 e i primi anni 2000.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento