Kreisel Electric G-Class, il fuoristrada elettrico con un ospite d'eccezione
Kreisel, azienda specializzata nella creazione di componenti elettriche e conversione di auto a combustibile in elettriche pure, ha convertito un Classe G in un'auto a batterie dall'autonomia di 300 Km. Con l'aiuto di un ospite d'eccezione. In tempi
Kreisel, azienda specializzata nella creazione di componenti elettriche e conversione di auto a combustibile in elettriche pure, ha convertito un Classe G in un’auto a batterie dall’autonomia di 300 Km. Con l’aiuto di un ospite d’eccezione.
In tempi recenti abbiamo assistito a diversi esperimenti in cui un’auto a combustibile viene trasformata in auto elettrica. In passato vi abbiamo parlato della 308 GTS che diventa GTE ed ora siamo a riportarvi della Mercedes Classe G modificata da Kreisel, azienda fondata da tre fratelli omonimi e specializzata nella produzione di componenti elettriche, che per il lancio ufficiale ha goduto della presenza di un ospite d’eccezione: Arnold Schwarzenegger.
L’ex governatore della California è stato invitato a Kitzbuehel in occasione della Hahnenkamm, dove ha potuto toccare con mano e provare la nuova interpretazione del fuoristrada di lusso della Casa dalla stella a tre punte. Le batterie, con capacità di 80 kWh, possono percorrere fino a 300 Km di autonomia massima e sono state piazzate ovunque fosse possibile: nel cofano motore, sotto il telaio e anche nel bagagliaio dove hanno sostituito il serbatoio per un peso totale di 510 Kg.
La base per il progetto di Kreisel è stato un Classe G 350 d che da noi è venduto solo in configurazione allungata con una potenza di 245 CV e motore V6 a gasolio. La nuova Electric G-Class invece fa affidamento su 360 kW (490 CV) e raggiunge una velocità massima di 183 Km/h ma è il tempo che impiega per raggiungere i 100 all’ora da fermo che è degno di nota: 5,6 secondi. Questo risultato è simile a quello omologato per il G 65 AMG che impiega, grazie ai suoi 629 CV, tre decimi di secondo in meno. I tempi di ricarica necessari per raggiungere l’80% dell’autonomia totale sono di 25 minuti. I prezzi invece non sono stati comunicati.
https://youtu.be/1y4evYuPGgk
Arnold Schwarzenegger non ha nascosto l’entusiasmo per il progetto che è stato appoggiato dalla sua figura fin dall’inizio:
“Per me, con la versione elettrica di questa fantastica macchina, un sogno diventa realtà. Il primo test drive è stato un vero piacere: la Kreisel è incredibilmente sportiva e beneficia perfettamente dei vantaggi che la e-mobility ha da offrire. Non vedo l’ora di vedere come si evolverà il graduale sviluppo in California"