Cerca

Seat, i numeri astronomici dietro ogni modello prodotto a Martorell | VIDEO

Spesso non si pensa a quanto tempo, energie e materiali servono per avere un prodotto finito nel mondo dell'auto. Numeri astronomici che si nascondono dietro ogni nuovo modello creato permettono di capire quanto sia impegnativo dare vita a ciò che ogni

Seat, i numeri astronomici dietro ogni modello prodotto a Martorell | VIDEO
Vai ai commenti
Alessio Frassinetti
Alessio Frassinetti
Pubblicato il 19 gen 2017

Spesso non si pensa a quanto tempo, energie e materiali servono per avere un prodotto finito nel mondo dell’auto. Numeri astronomici che si nascondono dietro ogni nuovo modello creato permettono di capire quanto sia impegnativo dare vita a ciò che ogni giorno guidiamo e vediamo sulle nostre strade.

Cosa entra ed esce da Martorell

Occupa più di 2,8 milioni di metri quadri, l´equivalente di 400 campi da calcio, e produce circa 400.000 auto ogni anno. Stiamo parlando dello stabilimento Seat
di Martorell, cuore (e cervello) pulsante della nuova vita del marchio iberico che da qualche anno è tornata a produrre auto all’altezza delle aspettative di una clientela sempre più pretenziosa.

Dall´idea iniziale all´auto divenuta realtà passano 4 anni, e ogni nuovo modello nasce sempre nello stesso modo: con carta e penna. Per arrivare al disegno desiderato sono necessari più di 1.000 bozzetti, che prendono vita nel Centro Tecnico della Seat, passando dalla carta al 3D grazie all´utilizzo di oltre 5.000 kg di argilla.


Per creare un nuovo colore sono necessari 3 anni di lavoro e, a Martorell, vengono utilizzati 6,4 milioni di litri di vernice l´anno: una quantità sufficiente per pitturare 100 volte la Tour Eiffel. Nel Centro Tecnico, dove viene per l´appunto sviluppato ogni nuovo modello, lavorano oltre 900 ingegneri, realizzando oltre 55.000 simulazioni l´anno per garantire sicurezza e comfort a bordo delle vetture. Ma non è tutto: per assicurarsi che gli interni dell´auto siano realizzati con materiali piacevoli, ogni anno vengono effettuati circa 400 differenti test olfattivi e tattili.

Tra Winter e Summer Test
Prima che un nuovo modello venga reso disponibile alla vendita, inoltre, una cinquantina di ingegneri testano i prototipi portandoli al limite, con rodaggi superiori a 1.200.000 km in condizioni di guida estreme come il “Summer e il Winter Test", tra deserto e strade ghiacciate, rispettivamente.


Nei vari reparti dello stabilimento, più di 2.000 robot lavorano senza sosta all´assemblaggio degli oltre 3.000 pezzi che compongono l´auto. E, una volta terminato tutto il processo, l´80% della produzione viene destinata ai 75 Paesi in cui Seat commercializza le proprie auto. Anche se la matematica non fosse il vostro punto forte bastano questi numeri per comprendere quanto lavoro ci sia dietro alla creazione della (perché no, vostra) vettura.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento