Cerca

Audi A1 2018: nuovi dettagli sulla prossima generazione

Con la nuova generazione di Audi A1, i tedeschi punteranno su dimensioni maggiorate e più lusso. Il merito sarà della nuova piattaforma che permetterà anche un balzo in avanti nella tecnologia oltre che nella tecnica. Audi A1 2018 seguirà il trend delle

Audi A1 2018: nuovi dettagli sulla prossima generazione
Vai ai commenti
Luigi Melita
Luigi Melita
Pubblicato il 16 gen 2017

Con la nuova generazione di Audi A1, i tedeschi punteranno su dimensioni maggiorate e più lusso. Il merito sarà della nuova piattaforma che permetterà anche un balzo in avanti nella tecnologia oltre che nella tecnica.

Audi A1 2018 seguirà il trend delle compatte del gruppo Volkswagen (Seat, Skoda e Volkswagen), accogliendo la nuova piattaforma in grado di offrire più spazio all’interno dell’abitacolo per le gambe dei passeggeri (oltre che per la testa in altezza) e un bagagliaio più capiente. Inoltre la piattaforma ridurrà il peso aumentando la rigidità strutturale grazie ad una combinazione di acciaio e alluminio, anche se le dimensioni maggiorate della vettura dovrebbero comunque mantenere la massa ai livelli del modello attuale.

Ti potrebbe interessare

Per quanto riguarda la tecnologia, invece, Audi avrebbe in programma l’utilizzo del Virtual Cockpit anche sulla compatta, sfruttando un display da 12.3 pollici e l’infotainment con Android Auto e Apple CarPlay, il tutto con la possibilità dell’hotspot WiFi tra gli optional. Sotto la scocca troveremo i soliti motori turbo diesel e benzina aggiornati in potenza e consumi, a partire dal tre cilindri d’ingresso che dovrebbe essere l’unità da 1 litro e potenza superiore ai 100 cavalli. Oltre agli aggiornamenti del benzina da 1.4 litri e del diesel da 1.6 litri, è al vaglio un modello ibrido e un’eventuale elettrica da rilasciare a qualche anno di distanza dal lancio.

Inoltre non potrà mancare la S1, top di gamma con un 2 litri turbo da 250 cavalli e la trazione integrale, posizionando così la vettura a metà tra la S1 attuale e la prossima Audi RS1 che dovrebbe debuttare quest’anno con 280 cavalli.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento