Ford Social Home: dove i social diventano reali
Dopo il successo dell'esperienza Ford Social Restaurant dello scorso anno, Ford ripropone la formula della "digital dinner", riunendo influencer, blogger, foodstar e fan di Ford Italia per commentare tutti insieme le puntate di MasterChef Italia, di cui
Dopo il successo dell’esperienza Ford Social Restaurant dello scorso anno, Ford ripropone la formula della “digital dinner", riunendo influencer, blogger, foodstar e fan di Ford Italia per commentare tutti insieme le puntate di MasterChef Italia, di cui il costruttore dell’Ovale Blu è molto più che un semplice sponsor.
Ford Italia e MasterChef Italia suggellano la propria partnership anche per la sesta edizione del programma culinario più famoso al mondo, offrendo ai telespettatori un’esperienza a 360 gradi che coinvolge i mondi dell’automotive, del food e dei social network. La Casa dell’Ovale Blu va oltre il semplice product placement, attuando una serie di iniziative volte a valorizzare EcoSport e non solo: il crossover compatto di Ford, oltre ad essere official transportation car del programma, è anche il confessionale di tutti i concorrenti eliminati.
I social diventano reali
Allo stesso modo, il coinvolgimento dei social network non poteva essere attuato in maniera “tradizionale", per questo è nata la Ford Social Home: situata presso la location Bou-Tek nel cuore di Milano, è uno spazio allestito come un salotto informale, dove gli ospiti (foodstar, blogger, influencer e fan di Ford Italia) possono ritrovarsi per seguire e commentare sui social le puntate della sesta edizione di MasterChef Italia.
Un’esperienza che unisce il mondo reale e quello digitale, che noi di HDmotori abbiamo provato nella serata inaugurale di ieri: rispetto al Ford Social Restaurant dello scorso anno, la Ford Social Home è un luogo più familiare e coinvolgente, creato per sentirsi come ospiti “a casa di amici". Il tutto, condito da una serie di attrazioni interattive, tecnologiche e interconnesse. Nell’Interactive Mirror, per esempio, gli ospiti possono rispondere ad una serie di domande attraverso comandi gestuali per scoprire quale sia la Ford più adatta al proprio stile di vita e di guida; possono inoltre scattarsi una foto al Selfie Wall, scoprire nuove ricette sulla tavola-ricettario Smart Table, oppure twittare e rivedere il proprio tweet nella Twitter Wall, uno schermo che attraversa i due piani dell’edificio, mostrando in tempo reale i post con hashtag #FordSocialHome.
Il tutto è condito dalla simpatia e dall’irriverenza di conduttori e webstar sempre diversi, a cominciare da Francesco Facchinetti che ha avuto l’onore di inaugurare “la casa più social d’Italia".
Il cibo come strumento di comunicazione e innovazione
Domenico Chianese, Presidente e Amministratore Delegato di Ford Italia, spiega il significato della Ford Social Home:
Oggi innovare significa anche dare vita a nuove forme di integrazione tra i canali social e gli altri media, e per farlo abbiamo scelto un territorio di comunicazione, quello del food, in grado di esprimere una dimensione digitale considerevole nonché appassionante, che si affianca a quella fisica.
Il cibo rappresenta l’elemento legante tra vita reale e virtuale, e lo possiamo sperimentare in prima persona quando, al ristorante, non resistiamo alla tentazione di fotografare e condividere il piatto che stiamo per gustarci. Ford ha saputo – come sempre – interpretare in maniera originale questa tendenza, creando un prodotto/servizio che sia in grado di far vivere ai consumatori un’esperienza coinvolgente e originale come quella delle 9 MasterChef Night.
Un’esperienza che – come già anticipato – è aperta anche ai fan di Ford Italia: basta registrarsi sul sito www.fordsocialhome.it e sperare di essere tra i 100 ospiti presenti ad ognuna delle 9 serate. Una sola regola: non dimenticatevi di utilizzare gli hashtag #FordSocialHome e #MasterChefIT!