Cerca

Volkswagen Beetle LSR, 328 Km/h sul Lake Bonneville

La Volkswagen Beetle LSR, pensata e studiata direttamente dalla Casa di Wolfsburg per battere il record di velocità è riuscita a raggiungere i 328.195 km/h sul Lake Bonneville. Quando si parla di record nel mondo automobilistico si fa riferimento per lo

Volkswagen Beetle LSR, 328 Km/h sul Lake Bonneville
Vai ai commenti
Alessio Frassinetti
Alessio Frassinetti
Pubblicato il 20 set 2016

La Volkswagen Beetle LSR, pensata e studiata direttamente dalla Casa di Wolfsburg per battere il record di velocità è riuscita a raggiungere i 328.195 km/h sul Lake Bonneville.

Quando si parla di record nel mondo automobilistico si fa riferimento per lo più a giri di pista e circuiti come il Nurburgring, dove la Giulia con cambio automatico ha fatto segnare il record per le berline di serie. Questa volta ad essere protagonista è stato un modello del tutto diverso dal solito, così come è stato diverso lo scenario del record. Una Volkswagen Beetle appositamente preparata ha raggiunto il record di 328.195 km/h su un miglio (1,6 Km) di distanza. La LSR – Land Speed Record, questo il nome della Beetle speciale – è stata dotata di un motore 2.0 TSI da 550 CV circa e 571 Nm di coppia.

Per raggiungere queste prestazioni sono state necessarie varie modifiche ai pistoni, alla testa degli stessi, al turbocompressore e soprattutto alla carrozzeria. Alleggerita e modificata anche con l’abbinata a gomme speciali per correre sul sale del Lake Bonneville. Oltre alla roll cage ed ai sedili con cinture a cinque punti, la Volkswagen Beetle LSR è stata dotata di due paracadute per rallentare l’auto dopo aver raggiunto il traguardo. Il Lake Bonneville è stato da poco teatro del record ottenuto da Triumph con a bordo il mitico Guy Martin che ha toccato i 440 Km/h a bordo del Rocket Streamliner.

Il record della Volkswagen Beetle LSR è solo l’ultimo di una serie di record di velocità che negli ultimi tempi hanno visto protagonisti e situazioni particolari: a cominciare dalla Nissan GT-R che si è esibita in un drift a più di 304.96 Km/h; oppure il record pensato da Volvo Trucks per il camion più veloce del mondo grazie ai 2.400 Cv e 6.000 Nm di coppia di The Iron Knight.

 Alessandro Plaia

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento