Volvo V90 Cross Country svelata in anteprima
Volvo V90 Cross Country è l'ultima novità degli svedesi, un'auto che si inserisce nella nuova filosofia inaugurata con XC90 e che, di fatto, completa la gamma Serie 90. Nato ormai quasi 20 anni fa, il marchio Cross Country si incarna con Volvo V90 Cross

Volvo V90 Cross Country è l’ultima novità degli svedesi, un’auto che si inserisce nella nuova filosofia inaugurata con XC90 e che, di fatto, completa la gamma Serie 90.
Nato ormai quasi 20 anni fa, il marchio Cross Country si incarna con Volvo V90 Cross Country, l’ultimo crossover pensato per offrire un’auto robusta e adatta a tutti i tipi di superfici. Si tratta di una V90 “sotto steroidi" che nasce in Svezia, terreno ideale per collaudarne la capacità e la resistenza, e che propone la trazione integrale, un’altezza da terra maggiorata di 6 millimetri e un telaio ottimizzato per comfort e controllo.
La piattaforma è la solita SPA modulare che sfoggia una carrozzeria con un nuovo look “rugged" ma senza dimenticarsi eleganza e lusso che contraddistinguono le ultime produzioni Volvo. Così troviamo le protezioni per la parte inferiore della carrozzeria e i sottoscocca, anteriore e posteriore, rifiniti in alluminio. V90 Cross Country entrerà in produzione nell’autunno presso l’impianto svedese di Toslanda.
Le caratteristiche restano quelle viste su Volvo V90, con la gamma di motori che ricalcherà, probabilmente, le unità della sorella: per i benzina troviamo T5 da 2 litri e 254 cavalli e T6 da 2 litri e 320 CV mentre i diesel saranno tre: D3 (2.0 da 150 cavalli), D4 (2.0 da 190 CV) e D5 da 2 litri e 235 cavalli, disponibili con il cambio automatico ad otto rapporti.