Mercato auto Europa: le vendite di agosto 2016
Situazione in rialzo quella del mercato auto Europa, un territorio che ha visto una crescita del 9.5% nel mese estivo. Ecco i dati. FCA, Renault, Daimler, Toyota e Kia sono stati i protagonisti dell'agosto 2016 in Europa, tutti produttori che sono

Situazione in rialzo quella del mercato auto Europa, un territorio che ha visto una crescita del 9.5% nel mese estivo. Ecco i dati.
FCA, Renault, Daimler, Toyota e Kia sono stati i protagonisti dell’agosto 2016 in Europa, tutti produttori che sono riusciti a crescere in doppia cifra battendo la media del mercato comunque positiva (+9.5%). Grazie a 855.466 nuove auto, infatti, il mese delle vendite “lente" per eccellenza ha invertito la tendenza ed è stato proprio il gruppo Fiat a mostrare l’incremento maggiore grazie ad un +20% aiutato dal +30% di Jeep e dalle ottime vendite in Italia e Spagna.
Ottimo lavoro anche da parte di Renault: il gruppo è cresciuto del 15% generale spinto dall’incremento del 39% del solo marchio Dacia. Doppia cifra anche per Toyota (+18%), Kia (+16%) e Daimler che con Mercedes e Smart ha sfoggiato un +17%.
Restano positive le prestazioni del gruppo Volkswagen che, però, continua a perdere terreno in conseguenza dello scandalo emissioni e aumenta le vendite solamente del 6.3%. Nel dettaglio si osserva una crescita del 5% per Volkswagen, 6.8% per Audi, 2.9% per Skoda e 18% per Seat, forte del lancio di Ateca. Per quanto riguarda la quota di mercato, invece, il colosso tedesco ha perso lo 0.8% rispetto all’agosto 2015 attestandosi sul 26%.
Il gruppo PSA, il secondo produttore europeo, si è dovuto accontentare di un incremento delle vendite del 2.8%: Peugeot ha tenuto botta crescendo del 6.3% ma Citroen ha perso mezzo punto percentuale e DS, penalizzata da una gamma ormai “anziana", è calata del 15%. BMW, infine, ha fatto segnare un +6.9% nelle vendite di agosto 2016 rispetto al 2015.
Chiudendo con i vari Paesi, l’Italia ha mostrato l’incremento maggiore grazie ad un +20%, seguita da Spagna (+15%), Germania (+8.3%), Francia (+6.7% e UK (+3.3%).