Ferrari 599 SA Aperta, una one-off all'asta per 1,3 milioni
Uno degli 80 esemplari della Ferrari 599 SA Aperta creata nel 2010 andrà all'asta nei prossimi giorni a Monterey, California, e raggiungerà un prezzo minimo di acquisto di circa 1,3 milioni di euro. Unica anche nell'estetica, questo esemplare ha una
Uno degli 80 esemplari della Ferrari 599 SA Aperta creata nel 2010 andrà all’asta nei prossimi giorni a Monterey, California, e raggiungerà un prezzo minimo di acquisto di circa 1,3 milioni di euro. Unica anche nell’estetica, questo esemplare ha una carrozzeria in blu Avio e gli interni in pelle beige unita a cuciture a contrasto dello steso colore esterno.
Ne sono state fatte solo 80 in occasione dell’80° compleanno dalla fondazione di Pininfarina ed una di queste andrà all’asta alla Monterey Car Week, l’appuntamento che si tiene ogni anno nella città californiana e che richiama gli appassionati dai portafogli belli gonfi. Tanto gonfi che uno di questi potrà portarsi a casa questo esemplare unico, creato su richiesta del precedente proprietario, per una cifra di circa 1,3 milioni di euro.
Esteticamente presenta una carrozzeria in Avio Met con gli immancabili montanti del parabrezza, gli specchietti retrovisori e i deflettori dietro i sedili realizzati in alluminio satinato come tutte le SA Aperta, mentre dentro la pelle beige è abbinata a cuciture azzurre dello stesso colore della carrozzeria. Il tettuccio è in tela e può essere ripiegato nel baule. Si tratta di una 599 GTO carbiolet e del resto la dotazione meccanica è la stessa: motore 6.0 V12 da 670 C, una coppia massima di 620 Nm erogata a 6500 giri/min; riduzione di peso rispetto alla 599 normale che ha portato a contenere la massa in 1.495 kg rispetto ai 1.690 della 599.
Il rapporto peso/potenza della 599 SA Aperta è stato portato a 2,22 kg/CV ed il cambio è stato modificato per gestire la scalata multipla ed ora permette uno 0-100 in appena 3,3 secondi ed uno 0-200 in meno di 10 secondi. Questi dati assieme alla velocità massima di 335 Km/h la rendono una delle Ferrari più veloci di sempre senza andare a scomodare la 599XX da 730 CV.