Cerca

Gli schermi OLED sulle Cadillac del futuro

Cadillac porterà a Pebble Beach un nuovo concept che tra gli altri prevede l'uso di schermi OLED per gli interni. I vantaggi risiedono nel fatto di poter piegare gli schermi, di avere una maggiore nitidezza ed anche una minore richiesta di energia.

Gli schermi OLED sulle Cadillac del futuro
Vai ai commenti
Alessio Frassinetti
Alessio Frassinetti
Pubblicato il 16 ago 2016

Cadillac porterà a Pebble Beach un nuovo concept che tra gli altri prevede l’uso di schermi OLED per gli interni. I vantaggi risiedono nel fatto di poter piegare gli schermi, di avere una maggiore nitidezza ed anche una minore richiesta di energia. D’altro canto però bisognerà fare i conti con un costo maggiore e minore durata. 

Non poteva passare tanto senza che gli schermi OLED venissero usati anche sulle automobili dopo aver invaso i nostri salotti con schermi giganteschi. L’uso di strumentazioni con queste tecnologie, oltre ad avere un impatto estetico decisamente migliore rispetto ai soliti LCD, permettono di risparmiare energia dalle batterie in virtù di un consumo energetico minore e di affaticare meno la vista. La prossima applicazione di questa tecnologia la vedremo su un concept annunciato da Cadillac e che verrà presentato a Pebble Beach, questa settimana.

Il video dell’annuncio mostra un abitacolo con una grossa superficie curva – caratteristica che si ottiene con la tecnologia OLED perché i pixel emettono luce propria e non necessitano di essere illuminati da fonti terze – e molto nitida, che permette di avere informazioni continue su tutto il cruscotto. Un nuovo modo di intendere l’infotainment quindi, come quello visto sull’Audi Virtual Cockpit che però usa la tecnologia TFT. L’uso ampio di display è stato poi ripreso da BMW e Mercedes al lancio delle loro ammiraglie Classe S e Serie 7.

D’altro canto però queste tecnologie hanno un costo maggiore e non garantiscono la stessa durata (almeno attualmente) dei LED o Plasma.

https://youtu.be/kJQ_0kDB62g

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento