Cerca

Mountune porta la Ford Focus RS a 375 CV

Con il kit creato da Mountune, la potenza della Ford Focus RS arriva a 375 CV (25 in più della configurazione di base) ed arriva ad insidiare le regine del segmento delle hot hatch: Audi RS3 e Classe A45 AMG. Se c'è una cosa su cui si può criticare la

Mountune porta la Ford Focus RS a 375 CV
Vai ai commenti
Alessio Frassinetti
Alessio Frassinetti
Pubblicato il 6 ago 2016

Con il kit creato da Mountune, la potenza della Ford Focus RS arriva a 375 CV (25 in più della configurazione di base) ed arriva ad insidiare le regine del segmento delle hot hatch: Audi RS3 e Classe A45 AMG.

Se c’è una cosa su cui si può criticare la Ford Focus RS questa non è certo la mancanza di potenza: 350 CV dal motore 2.3 EcoBoost non sono mica pochi. Eppure alla Mountune, azienda partner di Ford specializzata nella realizzazione di elaborazioni del marchio, hanno deciso di metterci su ancora qualche cavallo come ciliegina sulla torta. Grazie all’aggiunta di un kit specifico si arriva adesso a 375 CV.

E’ bastato cambiare il sistema di aspirazione, la valvola di ricircolo del turbo e rimappare la centralina – ed anche aggiungere un adesivo di Ford Performance by Mountune – per alzare l’asticella di altri 25 CV rispetto al modello originale. Questo aumento permette di abbassare il tempo dello 0-100 a 4,5 secondi, due decimi in meno di prima; la velocità massima invece rimane a 266 Km/h.

Il lavoro di Mountune, che ha messo le mani anche sulla Fiesta e Focus ST recentemente, costa circa 1.100 euro al cambio attuale (originariamente 899 sterline): che significa 44 euro per ogni CV aggiunto. In ogni caso queste modifiche spingono la Ford Focus RS ad un passo dalla Audi RS3, mentre la regina del segmento delle hot hatchback, la Classe A45 AMG, rimane sul gradino più alto del podio.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento