Cerca

Alpine: un SUV sportivo in stile Macan

Il boss Alpine ha definito "inevitabile" l'arrivo in gamma di una vettura diversa dalle sportive che saranno al centro dell'offerta della casa transalpina. Intanto fremono i preparativi per il debutto della A110 definitiva. Non c'è un giorno in cui non

Alpine: un SUV sportivo in stile Macan
Vai ai commenti
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 3 ago 2016

Il boss Alpine ha definito “inevitabile" l’arrivo in gamma di una vettura diversa dalle sportive che saranno al centro dell’offerta della casa transalpina. Intanto fremono i preparativi per il debutto della A110 definitiva.

Non c’è un giorno in cui non si parli di SUV e, purtroppo o per fortuna, si moltiplicano le case automobilistiche che annunciano l’imminente arrivo di un veicolo a ruote alte nel proprio portfolio prodotti.

Oggi è il turno di Alpine, il redivivo marchio premium-sportivo di Renault, il cui boss Michael van der Sande ha ammesso la possibilità di vedere, in un futuro non troppo lontano, la presenza di un SUV nella gamma delle sportive d’oltralpe.

Alpine: un brand completo

Il manager ha definito “inevitabile" l’arrivo di un veicolo differente dalla gamma di sportive a trazione posteriore e motore centrale, identificate per il momento con il nome A110 e anticipate dal concept Alpine Vision di Ginevra 2016:

Per costruire un brand è necessaria una gamma di veicoli che mantenga alta la domanda. Alpine ha sempre voluto rilanciare un brand, non una sola sportiva.

Se così fosse, si tratterà di un SUV comunque sportivo (in apertura una ricostruzione di Autocar), basato sulla piattaforma modulare CMF dell’alleanza Renault-Nissan, dotato delle motorizzazioni più potenti – benzina e diesel – ad oggi disponibili in gamma. Esteticamente è impossibile non pensare a veri pezzi da novanta come Porsche Macan e Jaguar F-Pace, caratterizzati da una linea estremamente sportiva per essere dei crossover.

SUV? Solo a certe condizioni

Anche perché, sempre secondo van der Sande:

L’unico prerequisito è che ogni auto che lanceremo sia sempre la più agile e la più divertente da guidare nella sua categoria. Questo vuol dire grande handling, leggerezza e agilità. Se riusciremo a raggiungere questo risultato allora ogni categoria di auto potrà essere una Alpine.

Secondo uno dei tanti rumor che girano nel web, il nuovo SUV sportivo di Alpine potrebbe essere l’occasione perfetta per sviluppare l’erede di Nissan 370Z proprio sotto forma di crossover: a questo punto, allora, anche l’utilizzo della piattaforma a trazione posteriore della A110 non sarebbe così improbabile.

Vedremo come andrà…ad iniziare! Già, perché entro la fine dell’anno dovrebbero finalmente partire le vendite della tanto attesa erede della A110 e prima vettura ad inaugurare la rinascita del marchio.

Ti potrebbe interessare

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento