Cerca

Black Mamba: trike elettrico da 800 cavalli

Arriva da Malta l'ultima novità nel mondo dei veicoli elettrici: ha tre ruote e scatena l'impressionante potenza di più di 800 cavalli. Valene Motors è un produttore poco conosciuto sulla scena internazionale che, però, in questi giorni è passato alla

Black Mamba: trike elettrico da 800 cavalli
Vai ai commenti
Luigi Melita
Luigi Melita
Pubblicato il 1 ago 2016

Arriva da Malta l’ultima novità nel mondo dei veicoli elettrici: ha tre ruote e scatena l’impressionante potenza di più di 800 cavalli.

Valene Motors è un produttore poco conosciuto sulla scena internazionale che, però, in questi giorni è passato alla cronaca grazie alla presentazione di Black Mamba, un tre ruote elettrico che si posiziona nel segmento di Morgan 3 e Polaris Slingshot. Black Mamba propone la classica configurazione con due ruote davanti e una ruota sul posteriore a fornire la trazione, con la differenza che il motore è direttamente alla ruota, è elettrico ed è in grado di erogare ben 810 cavalli.

Il trike maltese sarà disponibile in diverse versioni, tre per la precisione e tutte differenziate dalla capacità del pacco batterie e dalla potenza del motore: l’entry level proporrà 15 kWh (180 chilometri di autonomia), l’intermedia raddoppierà a 30 kWh e la top di gamma, con 50 kWh, promette fino a 500 chilometri con una carica che avviene in un’ora con il caricatore da 50 kW (meno 25 minuti per ricaricare il modello da 15 kWh). Black Mamba arriverà di serie con il caricatore in AC/DC, sarà compatibile con i caricatori COMBO 2 DC e, supportando la tecnologia HyperCharging, promette una carica da zero in meno di 5 minuti.

Il telaio sarà in acciaio e per ricoprirlo saranno usati pannelli in materiale composito. Non sappiamo ancora i diversi tagli di potenza dato che gli unici annunci parlano del modello base da 107 cavalli, in grado di accelerare da 0 a 100 in 4.2 secondi, e della versione più estrema da 810 cavalli, in grado di…decollare probabilmente!

Il motore da 600 kW sembra un azzardo, specie considerando che ci troveremo di fronte ad un veicolo dal peso piuma che dovrà scaricare a terra tutta questa potenza sulla singola ruota posteriore. L’annuncio, però, è ufficiale e trova conferma sul sito di Valene Motors, che addirittura specifica:

non vi diciamo i dati di accelerazione del modello da 600 kW, ma potete immaginarli

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento