Cerca

AGO TT: dedicata a Giacomo Agostini

Deus Ex Machina celebra Giacomo Agostini: un tributo a uno dei piloti più carismatici e più forti di sempre, realizzato dalla filiale statunitense di Deus Ex Machina in collaborazione con MV Agusta e Motul. La base di partenza della AGO TT è la Brutale

AGO TT: dedicata a Giacomo Agostini
Vai ai commenti
Nicola Villani
Nicola Villani
Pubblicato il 1 lug 2016

Deus Ex Machina celebra Giacomo Agostini: un tributo a uno dei piloti più carismatici e più forti di sempre, realizzato dalla filiale statunitense di Deus Ex Machina in collaborazione con MV Agusta e Motul. La base di partenza della AGO TT è la Brutale 800RR.

La AGO TT è un progetto realizzato in esclusiva da Deus Ex Machina USA per celebrare uno dei binomi più vittoriosi della storia del motociclismo, quello fra il leggendario campione Giacomo Agostini e la sua moto, la MV Agusta.

Partendo da una MV Agusta Brutale 800RR di serie, il Motorcycle Design Director di Deus Ex Machina USA, Michael ‘Woolie’ Woolaway, ha voluto rendere omaggio ad Agostini e alla storia agonistica di MV Agusta, ripensando in chiave moderna il design delle iconiche moto da corsa degli anni ´60 e `70.

Si tratta di un progetto volto a consolidare e rafforzare l´immagine del motociclismo sportivo, utilizzando il fascino e il “calore" di materiali come l´alluminio battuto a mano, utilizzato per realizzare serbatoio e codino. In questo progetto hanno collaborato tre nomi importanti del panorama motociclistico internazionale: MV Agusta, che ha fornito la moto, Deus Ex Machina USA, che l´ha personalizzata e Motul che ne ha rafforzato il valore. Tre realtà accomunate dallo stesso DNA caratterizzato da passione, ingegno, autenticità e alta qualità.

Questo nuovo progetto è un doveroso omaggio a un campione che è diventato leggenda con numeri che hanno dell´incredibile:

15 titoli mondiali, di cui 7 nella 350 e 8 nella 500

123 Gran Premi vinti: 54 in 350, 68 in 500 e 1 in 750

18 Campionati Italiani

Oltre 300 vittorie in carriera

La storia di successo tra “Ago" e la MV Agusta comincia nel 1965 e dall´anno successivo daranno vita a un dominio incontrastato che durerà fino al 1975, con la conquista di ben quindici titoli iridati.

Agostini, insieme a Hailwood, è il pilota che ha vinto più gare iridate (19) in uno stesso anno, il 1970. È anche l´unico pilota italiano ad aver vinto la 200 miglia di Daytona. È l´ultimo ad aver vinto una gara iridata nella classe 500, con una moto a quattro tempi, ed è anche l´unico italiano ad aver conquistato 10 vittorie al Tourist Trophy.

Il regista Ryan Travis ha raccolto in un video le fasi di lavorazione della moto riuscendo a trasmettere al meglio la filosofia che sta dietro la AGO TT di Deus Ex Machina, e a raccontare l´apporto che i partner hanno dato al progetto.

La moto e il video saranno presentati al pubblico in occasione della nona tappa del Mondiale Superbike 2016, che si terrà sullo splendido tracciato di Laguna Seca, in California, dall´8 al 10 luglio.

 

 

 

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento