Cerca

"C'era una volta": le magiche sospensioni Bose | video

Il mondo delle sospensioni è complesso e sono diverse le tecnologie impiegate nelle auto moderne. Oggi ci sono le sospensioni a controllo elettronico che migliorano ulteriormente la dinamica di guida tramite un sistema adattivo ma, qualche tempo fa, c'è

"C'era una volta": le magiche sospensioni Bose | video
Vai ai commenti
Luigi Melita
Luigi Melita
Pubblicato il 10 feb 2016

Il mondo delle sospensioni è complesso e sono diverse le tecnologie impiegate nelle auto moderne. Oggi ci sono le sospensioni a controllo elettronico che migliorano ulteriormente la dinamica di guida tramite un sistema adattivo ma, qualche tempo fa, c’è stato un prototipo molto particolare, dotato di sospensioni all’avanguardia tecnica in grado di affrontare gli ostacoli nel comfort più totale.

Si tratta di sospensioni elettromagnetiche in grado di azzerare il rollio, un sistema molto efficace ma allo stesso tempo molto costoso e pesante. Curve, frenate, dossi, strade dissestate: in tutte queste situazioni le sospensioni Bose rispondono al meglio riducendo le sollecitazioni subite dall’abitacolo ma il video mostra anche le capacità (non pensate comunque per la produzione) di “salto degli ostacoli" di queste sospensioni.

Proprio per questo, sebbene si trattasse di un sistema all’avanguardia, le sospensioni Bose non hanno mai raggiunto il mondo di produzione. In realtà, qualche mese fa ha iniziato a circolare un rumor di una collaborazione fra Citroen e Bose per una nuova tecnologia legata alle sospensioni.

Citroen ha mandato in pensione le sue Hydractive e ha già annunciato di essere al lavoro su una nuova tecnologia: sarà un derivato delle sospensioni Bose? Chissà, al momento quel che è certo è che il progetto è stato convertito e alcune delle tecnologie utilizzate hanno dato vita al Bose Ride System, un sedile per i camionisti in grado di ridurre affaticamento e dolori di schiena:

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento