Abarth 500X svelata dalle foto spia
Abarth 500X si posizionerà nel segmento dei crossover sportivi proponendo l'interpretazione italiana di questo tema. L'auto è stata avvistata durante i test invernali e fotografata in lungo e in largo senza le consuete camuffature. Il prototipo sfoggia

Abarth 500X si posizionerà nel segmento dei crossover sportivi proponendo l’interpretazione italiana di questo tema. L’auto è stata avvistata durante i test invernali e fotografata in lungo e in largo senza le consuete camuffature. Il prototipo sfoggia cerchi da 18 pollici (modello Alfa Romeo senza logo), freni maggiorati, le immancabili pinze freni rosse, doppio terminale di scarico e il classico kit estetico più aggressivo.
Se il prototipo sarà confermato dall’annuncio ufficiale, si tratterà della prima Abarth a cinque porte oltre ovviamente del primo SUV con il marchio dello scorpione. Riguardo alla tecnica non ci sono ancora informazioni ufficiali ma è facile ipotizzare un lavoro di ottimizzazione di sterzo e sospensioni oltre ad un motore più pepato.
Nello specifico le ipotesi parlano del modello da 1.75 litri già visto sulla Giulietta QV, unità da 240 cavalli e 350 Nm di coppia che porterebbe la 500X Abarth in linea con la Juke Nismo RS e il suo 1.6 litri da 215 cavalli (ricordiamo che la 500X pesa di più della Juke). I fotografi hanno confermato infatti un sound che ricorda quello della 4C, la capostipite del quattro cilindri 1750 TBi. L’altra ipotesi è quella del Multiair da 1.4 litri della 124 Spyder che parte da 140 cavalli ma potrebbe subire un lavoro di tuning da parte del produttore: rumor precedenti, infatti, ipotizzavano diversi step per questa unità: 160, 190 e più di 200 CV.
Non resta quindi che attendere nuove informazioni che non tarderanno ad arrivare: secondo i rumor, infatti, Abarth 500X dovrebbe debuttare entro la fine del 2016.