Renault Alpine A120 debutterà il 16 febbraio
Il ritorno di Alpine è fissato per il 16 febbraio 2016, data da segnarsi sui calendari perché sarà quella della presentazione del piano di rilancio del marchio e della nuova Renault Alpine A120. L'annuncio è arrivato tramite Twitter e la nuova sportiva

Il ritorno di Alpine è fissato per il 16 febbraio 2016, data da segnarsi sui calendari perché sarà quella della presentazione del piano di rilancio del marchio e della nuova Renault Alpine A120. L’annuncio è arrivato tramite Twitter e la nuova sportiva sarà proposta in un modello top di gamma da 300 cavalli destinato ad arrivare in commercio entro un paio d’anni.
In realtà possiamo guardare anche più avanti nel futuro dato che le voci parlano di un SUV che seguirà la A120 e proporrà un modello sportivo per sfruttare questo segmento che continua a macinare vendite. Per entrambe le auto, ad un anno di distanza dal debutto arriverà la versione più estrema e sportiva. In particolare per la Alpine A120 si parla di un motore TCe da 1.8 litri in posizione centrale collegato ad un cambio doppia frizione a sette rapporti (quello della Talisman). Il motore sarebbe la versione modificata di quello da 1.6 litri della Clio RS e verrà proposto in due tagli di potenza, con il modello più estremo che si aggirerà intorno ai 300 CV su un peso intorno ai 1100 kg.
Proprio il peso ridotto sarà uno degli elementi chiave delle nuove Alpine, grazie all’utilizzo dell’alluminio in diverse parti dell’auto così da poter competere con avversarie si più potenti ma anche più pesanti. Tra le altre caratteristiche anticipate ci sono i proiettori LED con la croce in stile rally e l’attenzione particolare alla posizione di guida, ottimizzando tutta la zona del cockpit intorno al pilota. Le cifre ipotizzate sono tra i 52.000EUR della A120 base fino ai 65.000EUR della A120 più estrema.