Cerca

Gruppo Volkswagen: 20 ibride ed elettriche entro il 2020

Prosegue la campagna mediatica di Volkswagen che punta a rimettersi in piedi dopo il dieselgate. L'ultimo aggiornamento arriva dal CEO del gruppo, Matthias Muller che ha confermato il lancio, tra i vari marchi, di circa 20 ibride ed elettriche entro il

Gruppo Volkswagen: 20 ibride ed elettriche entro il 2020
Vai ai commenti
Luigi Melita
Luigi Melita
Pubblicato il 28 gen 2016

Prosegue la campagna mediatica di Volkswagen che punta a rimettersi in piedi dopo il dieselgate. L’ultimo aggiornamento arriva dal CEO del gruppo, Matthias Muller che ha confermato il lancio, tra i vari marchi, di circa 20 ibride ed elettriche entro il 2020. Muller cita specificatamente lo scandalo come spinta per riallineare l’azienda verso un focus più ecologico e anzi esorta i politici presenti alla conferenza a lavorare insieme ai produttori per promuovere ed incentivare la mobilità elettrica.

Il lavoro dei produttori, infatti, va necessariamente affiancato al potenziamento della rete per la ricarica rapida utile per le plug-in ibride ed elettriche: al momento ci sono pochi esempi di virtuosismo (Tesla con il suo network USA e pochi altri) e l’Europa in generale deve recuperare terreno in questo senso. Muller infatti aggiunge che i clienti non si rivolgeranno mai all’elettrico se non si supererà quell’ansia da autonomia che al momento resta predominante. Per farlo sarà necessario innanzitutto l’impegno dei produttori per offrire batterie di nuova generazione in grado di garantire almeno 400 chilometri con una carica. L’altro lato della medaglia è la necessità di una rete che consenta di far fruttare bene e senza il rischio di rimanere “a secco" quei chilometri della batteria così da ricaricarla in tempi ridotti e permettere anche le lunghe percorrenze.

non dobbiamo lasciar vincere la Silicon Valley in questo settore. L’Europa deve necessariamente diventare un leader nella mobilità elettrica così come nella guida autonoma.

Questa la dichiarazione di Muller che speriamo venga presto supportata da piani d’azione e possibili accordi con le istituzioni. Quali auto del gruppo Volkswagen vorreste vedere “ibridate" o elettrificate?

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento