Cerca

Mini Clubman ALL4: ora con trazione integrale

Tempo di svelare la nuova Mini Clubman ALL4 che aggiunge alla gamma la possibilità della trazione integrale con frizione a lamelle nel differenziale posteriore e ripartizione della coppia motrice istantanea gestita dal controllo dinamico della stabilità,

Mini Clubman ALL4: ora con trazione integrale
Vai ai commenti
Luigi Melita
Luigi Melita
Pubblicato il 20 gen 2016

Tempo di svelare la nuova Mini Clubman ALL4 che aggiunge alla gamma la possibilità della trazione integrale con frizione a lamelle nel differenziale posteriore e ripartizione della coppia motrice istantanea gestita dal controllo dinamico della stabilità, proposto di serie insieme al controllo elettronico del differenziale e ai cerchi in lega da 17 pollici.

L’auto sfoggia sospensione anteriore McPherson e multilink sul posteriore, il solito Servotronic e una gamma di motorizzazioni tra le più potenti disponibili su Clubman. Si parte con la Mini Cooper S Clubman ALL4 caratterizzata dal motore quattro cilindri benzina da 2 litri, in grado di erogare 192 cavalli a 5000 giri e con una coppia massima di 280 Nm già a 1.250 giri (300 Nm con overboost). L’auto accelera da 0 a 100 in 7 secondi fino a raggiungere i 225 km/h e con consumi medi tra i 7 e i 6.9 litri (6.4/6.3 litri con l’automatico).

Chi preferisce il diesel, invece, può scegliere la Mini Cooper SD Clubman ALL4 con la sua unità turbo da 2 litri, 190 cavalli (a 4000 giri) e 400 Nm di coppia massima disponibile dai 1.750 fino a 2.500 giri. L’auto accelera in 7.2 secondi, raggiunge i 222 km/h e consuma, in media, tra i 4.8 e i 4.9 litri ogni 1000 chilometri. Il cambio Steptronic ad otto marce che sostituisce il classico manuale a sei rapporti è un optional per la versione a benzina mentre è proposto di serie per la diesel. Grazie a questa trasmissione, corredata da bilancieri al volante, è possibile sfruttare la funziona di Launch Control per massimizzare l’accelerazione.

Completano la dotazione lo start/stop, i Mini Driving Mode (optional) e il Green Mode con veleggio a folle e separazione della catena cinematica. Mini Clubman ALL4 mette poi a disposizione tutte le caratteristiche e gli optional del modello a due ruote motrici, tra cui luci LED, head-up display, retrocamera, assistenza alla guida e al parcheggio, apertura keyless e via dicendo. Per tutte le caratteristiche cliccate QUI.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento