Cerca

Jaguar XF: le novità del MY 2017

Il Model Year 2017 di Jaguar XF si presenta a Deroit con alcune novità che non stravolgono il progetto ma lo affinano aggiungendo, ad esempio, la possibilità della trazione integrale. Il sistema utilizzato è lo stesso visto sulla F-Type AWD che viaggia

Jaguar XF: le novità del MY 2017
Vai ai commenti
Luigi Melita
Luigi Melita
Pubblicato il 13 gen 2016

Il Model Year 2017 di Jaguar XF si presenta a Deroit con alcune novità che non stravolgono il progetto ma lo affinano aggiungendo, ad esempio, la possibilità della trazione integrale. Il sistema utilizzato è lo stesso visto sulla F-Type AWD che viaggia prevalentemente a trazione posteriore ma, quando necessario, può dirottare la coppia sull’assale anteriore. Una sorta di sistema “torque-on-demand" che permette di migliorare la tenuta dell’auto in diverse situazioni.

Sulla XF la trazione integrale è disponibile solamente per il quattro cilindri diesel da 2 litri e 180 cavalli. In questo setup, con il cambio automatico ad otto rapporti, la XF AWD accelera da 0 a 100 in 7.2 secondi, perdendo due decimi rispetto alla 2WD a causa dei 105 chilogrammi in più del nuovo hardware. La velocità di punta è di 218 km/h.

Proseguendo con le novità del MY2017 troviamo poi il Jaguar Configurable Dynamics, sistema che nel modello 2016 era disponibile solo per la V6. Ora arriva su tutta la gamma e permette di configurare i parametri di sterzo, acceleratore, trasmissione e sospensioni a seconda dei gusti del pilota. Per i modelli a trazione integrale arriva poi l’Adaptive Surface Response, un sistema automatico che sostituisce la necessità di selezionare manualmente tra le modalità di guida Rain e “Ice and Snow".

La gamma Jaguar XF propone 5 livelli di allestimento (Pure, Prestige, Portfolio, R-Sport e S) e una vasta scelta di motorizzazioni. Per i benzina ci sono il 2 litri da 240 CV, V6 3.0 da 340 CV e V6 supercharged da 380 cavalli. I diesel sono tre: due unità da 2 litri (163 e 180 cavalli) e un V6 da 3 litri e 300 CV.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento