Hyundai IONIQ: le prime foto ufficiali
Dopo i bozzetti è tempo di guardare le prime foto ufficiali (insieme ai primi dati tecnici) di Hyundai IONIQ, un'auto "tre-in-uno" dato che sarà disponibile in versione elettrica, ibrida e ibrida plug-in. Le immagini arrivano dalla Corea del Sud a poche

Dopo i bozzetti è tempo di guardare le prime foto ufficiali (insieme ai primi dati tecnici) di Hyundai IONIQ, un’auto “tre-in-uno" dato che sarà disponibile in versione elettrica, ibrida e ibrida plug-in.
Le immagini arrivano dalla Corea del Sud a poche ore di distanza dalla pubblicazione dei primi bozzetti, segno che il produttore non vuole assolutamente far calare l’attenzione su questo modello innovativo. Si tratta di una risposta molto forte a modelli come Toyota Prius e simili, un’auto che sarà svelata a fine mese in casa per poi debuttare in grande stile sia in Europa (a Ginevra) che in America (a New York).
Con la pubblicazione delle prime foto ufficiali possiamo quindi farci un’idea definitiva del design, moderno ma non estremizzato, e degli interni che ricalcano lo stile delle ultime produzioni termiche di Hyundai. Nell’immagine possiamo notare l’ampio display centrale per l’infotainment e la strumentazione, freno di stazionamento elettrico e il cambio doppia frizione a sei rapporti.
Hyundai ha poi pubblicato una serie di immagini che descrivono le specifiche tecniche dell’auto. Purtroppo la lingua non permette di capire molto ma si riesce ad evincere la scelta del cambio, il doppia frizione appunto, e le motorizzazioni.
Il termico sarà un GDI quattro cilindri da 105 cavalli e 146 Nm di coppia massima che, nelle ibride, lavorerà con un elettrico da 43 CV e 170 Nm. L’auto proporrà un’interfaccia dedicata alla guida green con “eco-assistente" che accompagnerà il pilota nella guida con consigli su come ottenere i consumi più bassi possibili ricorrendo anche al coasting.
Interessante poi il Predictive Energy Management, un sistema da scoprire nel dettaglio ma che probabilmente sarà in grado di anticipare le fasi di maggior dispendio energetico per ottimizzare i consumi.