KTM 1290 Super Duke GT debutta a EICMA 2015
Con KTM 1290 Super Duke GT il produttore guarda al mondo del moto turismo sportivo e propone un modello basato sulla potente Super Duke R. Ovviamente la vocazione per il mondo dei viaggi fa si che KTM abbia dovuto apportare alcune modifiche al progetto

Con KTM 1290 Super Duke GT il produttore guarda al mondo del moto turismo sportivo e propone un modello basato sulla potente Super Duke R. Ovviamente la vocazione per il mondo dei viaggi fa si che KTM abbia dovuto apportare alcune modifiche al progetto originale. Arrivano quindi aggiornamenti per il bicilindrico da 1.301 cc (173 cavalli) che si addolcisce nell’erogazione e sfoggia nuove teste e modifiche a iniezione e termodinamica.
Il telaio è stato modificato in due sezioni: l’anteriore cambia per poter montare il cupolino fisso e il telaietto posteriore si allunga permettendo quindi di montare le immancabili borse laterali. Novità anche per la sella che diventa più comoda così da affrontare le lunghe di stanza e per il serbatoio (23 litri) che cresce nelle dimensioni.
Per quanto riguarda l’elettronica ritroviamo la ricca dotazione della R grazie a sospensioni semi-attive WP con quattro impostazioni, controllo di trazione, ABS con 4 modalità (Street, Sport, Rain e Supermoto), 3 riding mode (Sport, Street e Rain) e quick-shifter di serie insieme a cruise control e manopole riscaldate.
Infine a completare il tutto arriva il faro anteriore con luci diurne, le luci con funzione cornering e le frecce a LED integrate nel serbatoio e dotate di disattivazione automatica. Optional l’assistenza alla partenza in salita e il sistema MSR.