Cerca

Hyundai: rumor su un SUV a idrogeno

Il mercato attuale preme sempre di più nella direzione dei SUV: si è passati dai fuoristrada capaci, robusti e pesanti a SUV che vedono sempre meno lo sporco, fino ad abbracciare i crossover a trazione anteriore (e senza neanche possibilità

Hyundai: rumor su un SUV a idrogeno
Vai ai commenti
Luigi Melita
Luigi Melita
Pubblicato il 29 dic 2015

Il mercato attuale preme sempre di più nella direzione dei SUV: si è passati dai fuoristrada capaci, robusti e pesanti a SUV che vedono sempre meno lo sporco, fino ad abbracciare i crossover a trazione anteriore (e senza neanche possibilità dell’integrale) e, recentemente, ai “super SUV" ad alte prestazioni e di lusso.

E’ chiaro che, se il trend dovesse restare questo anche negli anni a venire, il mercato spingerà sempre di più verso SUV ibridi, SUV elettrici e, prima o poi, verso i SUV a idrogeno. Hyundai non è nuova a questo segmento dato che ha realizzato una versione ad idrogeno della ix35, a differenza di Toyota che per la sua auto Fuel Cell ha scelto un modello completamente nuovo.

Per il futuro, però, il produttore potrebbe lanciare un nuovo SUV Fuel Cell, un modello che sarà affiancato dal gemello di Kia previsto per il 2020. Sae-Hoon Kim, capo della divisione fuel cell, ha confermato che una nuova auto ad idrogeno è già nei piani di Hyundai, evitando però di specificare il tipo di carrozzeria. Da alcuni commenti sulla soluzione di raffreddamento scelta per la Mirai, però, si può ipotizzare che si tratterà proprio di un SUV.

Innanzitutto Hyundai potrebbe sfruttare un segmento di mercato in forte crescita, inoltre la possibilità di installare radiatori maggiorati aiuterebbe per il raffreddamento e va considerato anche che ci sarebbe più spazio per i serbatoi senza rinunciare a comfort dell’abitacolo e spazio di carico.

Secondo Kim il traguardo degli 800 chilometri con un pieno e dei 180 chilometri orari di velocità massima è realistico, sebbene al momento l’ix35 FCV debba “accontentarsi" di 600 chilometri e 160 km/h.

 

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento