Bosch: auto completamente autonome solo dal 2025
Ormai anche i sassi sono a conoscenza dei vari proclami di molti produttori che hanno fissato il traguardo per la guida autonoma nel 2020. In realtà non si tratta di una voce unanime dato che altri player hanno già anticipato che non se ne parlerà se non

Ormai anche i sassi sono a conoscenza dei vari proclami di molti produttori che hanno fissato il traguardo per la guida autonoma nel 2020. In realtà non si tratta di una voce unanime dato che altri player hanno già anticipato che non se ne parlerà se non dopo il 2020. Oggi si aggiunge al coro anche Bosch che sposta l’appuntamento al 2025.
Il produttore, per mezzo della voce di Gerhard Steiger, dichiara infatti che la guida completamente autonoma non sarà pronta prima del 2025. Second Gerhard, infatti, nel 2020 si avranno auto semi-autonome in grado di cambiare corsia senza l’assistenza del pilota ma la capacità di spostarsi in tutti gli ambienti (urbano ed extraurbano) e di prendere “decisioni" non arriverà se non cinque anni dopo.
Steiger è ben a conoscenza dei test di Google con la flotta di veicoli autonomi sperimentali che ha già viaggiato per più di 1 milione di chilometri su strade pubbliche. Nonostante questo, però, sostiene che saranno necessari più test, diversi milioni di chilometri tra città e autostrade prima di poter entrare nella fase di produzione. I test, inoltre, non dovranno essere condotti solo negli USA ma in altri territori così da spingere le autorità a concedere le autorizzazioni e continuare nello sviluppo di questa tecnologia.
Nel 2016 saranno permessi i test delle auto a guida autonoma a patto che sia presente un pilota durante le prove. Nonostante la restrizione, si tratta di un importante cambiamento per la Convenzione di Vienna sul traffico, un trattato che dal 1968 regola le norme sulla circolazione stradale internazionale. Resta comunque ancora molto da fare a livello legislativo, operazione che, insieme allo sviluppo tecnologico e ai test, richiederà più tempo del previsto, da qui la previsione del 2025.