European Car of the Year 2016: i sette finalisti
Sette entrano in finale e, come si suol dire, ne rimarrà solo uno. Stiamo parlando delle sette auto finaliste del concorso "European Car of the Year 2016" che andrà ad eleggere l'auto dell'anno dopo che si è partiti da una selezione iniziale di ben

Sette entrano in finale e, come si suol dire, ne rimarrà solo uno. Stiamo parlando delle sette auto finaliste del concorso “European Car of the Year 2016" che andrà ad eleggere l’auto dell’anno dopo che si è partiti da una selezione iniziale di ben quaranta modelli in estate. Dal caldo al freddo e solo 7 hanno resistito ai “rigori dell’inverno", in particolare ecco l’elenco in ordine rigorosamente alfabetico:
Si tratta di una lista di combattenti agguerriti: si parte con la A4 che modernizza un classico best seller del produttore per proseguire con la nuova Serie 7, il top della dotazione tecnologica e dello sviluppo di BMW concretizzato in un’ammiraglia che non è seconda a nessuno per chicche hi-tech e funzionalità di guida semi-autonoma.
Che dire poi di Jaguar XE? Si tratta di un’ambizioso progetto degli inglesi per far concorrenza alle tedesche con una berlina (del segmento di Serie 3 e simili) realizzata per la maggior parte in alluminio, estremizzata nell’aerodinamica e forte dei nuovi motori Ingenium. Poi c’è la MX-5, il ritorno con la nuova generazione della mitica barchetta giapponese, oggi ancora più seducente nelle linee, leggerissima e con un bilanciamento dei pesi perfetto.
Passando ad Opel Astra ci troviamo invece con un’auto più adatta all’uso di tutti i giorni, un modello per tutti che però prosegue la filosofia Opel di inserire tecnologie tipiche dei segmenti più alti anche in quelli più bassi. In particolare la nuova Astra porta in dote i nuovi fari Matrix LED, nuovo infotainment, sicurezza attiva e tanto altro che potrete scoprire seguendo il link nell’elenco.
La lista si avvicina al completamento con due avversari diversi fra loro ma altrettanto agguerriti. Skoda Superb è un’auto concreta che guarda ad una fascia di mercato più bassa e propone tanto spazio e un bagagliaio generoso. Non manca però la tecnologia: c’è il portellone apribile con un gesto del piede, ci sono le sospensioni adattive, tante funzionalità di sicurezza attiva, la nuova piattaforma più leggera e i nuovi motori.
Infine si chiude l’elenco con Volvo XC90, il SUV delle meraviglie che guarda al segmento di lusso, si posiziona più in alto rispetto al predecessore sia come prezzo che come tecnologia e c’è anche in versione ibrida per chi vuole il top.
Insomma, tante concorrente ma anche tante escluse celebri come Mirai, la prima auto di produzione ad idrogeno o Model X, il SUV di Tesla. Voi quale auto vorreste portare alla vittoria tra le finaliste? E quale in generale tra gli ultimi modelli presentati. Nell’attesa di scoprire la risposta (che arriverà al salone di Ginevra 2016 a marzo) ricordiamo che l’edizione 2015 è stata vinta dalla Passat e quella del 2014 dalla Peugeot 308.