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Mercedes Classe E: l'Active Lane Change Assist

Dopo aver visto le foto degli interni è tempo di scoprire un nuovo particolare della prossima Mercedes Classe S, la berlina che sarà proposta con Active Lane Change Assist. Tale tecnologia sarà una di quelle del pacchetto opzionale "Driving Assistance"

Mercedes Classe E: l'Active Lane Change Assist
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Luigi Melita
Luigi Melita
Pubblicato il 10 dic 2015

Dopo aver visto le foto degli interni è tempo di scoprire un nuovo particolare della prossima Mercedes Classe S, la berlina che sarà proposta con Active Lane Change Assist. Tale tecnologia sarà una di quelle del pacchetto opzionale “Driving Assistance" che includerà diversi sistemi di guida semi-autonoma e sfrutterà il solito connubio di radar e videocamera per il funzionamento.

L’obbiettivo è già riassunto nel nome: cambiare corsia in autonomia e senza l’intervento del pilota sullo sterzo. Il sistema entra in gioco quando la freccia resta attiva per più di due secondi, richiedendo quindi solo quest’input manuale da parte del conducente. Il radar si occupa di controllare la presenza dei veicoli e, in assenza di ostacoli, l’auto provvede a cambiare corsia.


Si tratta di un sistema pensato per l’utilizzo autostradale poiché il range di funzionamento è dagli 80 ai 190 chilometri orari. Per utilizzare l’Active Lane Change Assist sarà necessario avere lo Steering Pilot attivo e, ovviamente, viaggiare su una strada a più corsie. Mercedes propone questa tecnologia a chi cerca un automatismo in più che contribuirà ridurre gli incidenti: in Germania il 15% degli incidenti riguarda infatti auto che viaggiano nella stessa direzione di marcia e di questi il 20% è proprio legato ai cambi di corsia. Grazie a questa nuova tecnologia di Mercedes si avrà uno strumento in più per prevenire tali situazioni, sebbene già una capillare diffusione del monitoraggio dell’angolo cieco sarebbe sufficiente a ridurre molto la percentuale citata da Mercedes.

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