Cerca

Hyundai Tucson: il record di velocità per le Fuel Cell

I 152 chilometri orari non saranno certo un record in senso assoluto ma si tratta comunque del nuovo traguardo massimo raggiunto da un'auto Fuel Cell. E' Hyundai Tucson ad essersi aggiudicata il record su terra per le vetture di produzione ad idrogeno,

Hyundai Tucson: il record di velocità per le Fuel Cell
Vai ai commenti
Luigi Melita
Luigi Melita
Pubblicato il 4 dic 2015

I 152 chilometri orari non saranno certo un record in senso assoluto ma si tratta comunque del nuovo traguardo massimo raggiunto da un’auto Fuel Cell. E’ Hyundai Tucson ad essersi aggiudicata il record su terra per le vetture di produzione ad idrogeno, sebbene sia chiaro che al momento le FCV in circolazione non sono certo molte.

L’impresa è stata compiuta nel deserto californiano a distanza di 18 mesi dall’inizio della commercializzazione di questo SUV elettrico alimentato ad idrogeno e forte di un’autonomia di 426 chilometro con il pieno.  L’auto non è ancora disponibile in tutto il mondo a causa della necessità di una rete di infrastrutture che ne permetta il funzionamento: la California è infatti stata una delle prime zone di lancio proprio grazie al fatto di avere la più grande concentrazione di stazioni di rifornimento per l’idrogeno negli USA (quasi 50 nel 2016).

Ad oggi, in USA, sono stati venduti un centinaio di Tucson Fuel Cell che hanno guidato per più di 1.350.000 chilometri ad emissioni zero.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento