Cerca

Toyota S-FR: nuove ipotesi sul motore

La piccola e simpatica Toyota S-FR ha attirato molte attenzioni dopo la sua presentazione al salone di Tokyo. Purtroppo non si conoscono ancora le caratteristiche tecniche complete, in particolare quelle che ruotano intorno al motore. Sebbene un mese fa

Toyota S-FR: nuove ipotesi sul motore
Vai ai commenti
Luigi Melita
Luigi Melita
Pubblicato il 10 nov 2015

La piccola e simpatica Toyota S-FR ha attirato molte attenzioni dopo la sua presentazione al salone di Tokyo. Purtroppo non si conoscono ancora le caratteristiche tecniche complete, in particolare quelle che ruotano intorno al motore. Sebbene un mese fa alcuni leak suggerissero l’utilizzo di un millecinque, le ultime voci sembrano contraddire quanto ipotizzato.

Questa volta, però, c’è una parvenza di ufficializzazione dato che le nuove ipotesi arrivano da un’intervista di Toyota a Motoring. Un responsabile della divisione propulsori avrebbe lanciato qualche piccolo indizio puntando il dito sul quattro cilindri da 1.2 litri, lo stesso utilizzato per la Auris restyling europea e buon candidato per la S-FR di produzione.

Sulla Auris non si tratta certamente di una belva ma se consideriamo i 115 cavalli e 185 Nm sulla leggerissima S-FR (al di sotto dei 1000 chilogrammi) e aggiungiamo il divertimento della trazione posteriore, ecco che i 115 CV acquistano un nuovo significato. Resta da attendere per le conferme ma non è da escludere che entrambe le ipotesi, il milledue turbo e il millecinque aspirato, possano concretizzare.

In particolare potremmo vedere l’aspirato da 1.5 litri e 130 cavalli per gli USA e il turbo per l’Europa, entrambi accompagnati da un manuale con l’optional di un CVT. Per quanto riguarda la data di debutto in commercio, infine, la S-FR arriverà nel corso del 2016 e si posizionerà al di sotto della GT86.

 

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento