Toyota FCV Plus e KIKAI: i concept a Tokyo | video
Il salone di Tokyo è uno spazio dove i concept non mancano di certo. In questa edizione, in particolare, lo show è ricco di prototipi che guardano al futuro e suggeriscono linee e tecnologie per i prossimi modelli di produzione. Toyota FCV Plus è uno di

Il salone di Tokyo è uno spazio dove i concept non mancano di certo. In questa edizione, in particolare, lo show è ricco di prototipi che guardano al futuro e suggeriscono linee e tecnologie per i prossimi modelli di produzione.
Toyota FCV Plus è uno di questi, un’elettrica alimentata ad idrogeno che con un design particolarmente attento all’aerodinamica. Mancano i dettagli tecnici ma Toyota ha svelato che l’auto sarà in grado di funzionare anche come generatore, portando quindi l’energia creata dalla Fuel Cell ad altre utenze.
KIKAI invece è un modello più retrò ma non per questo tradizionale. Si tratta di un prototipo che riduce ai minimi termini il design sfruttando la meccanica stessa come elemento estetico.
Così motore, serbatoio e linea di scarico sono in bella vista insieme a telaio e al sistema di sospensioni che è visibile anche dall’interno con una finestra nella carrozzeria. Con un stile “steampunk", inoltre, gli elementi digitali sono rimpiazzati da un ritorno all’analogico per l’indicatore del carburante e il navigatore.