Triumph Street Twin: la Bonneville in chiave moderna
Reinventarsi e modernizzare, queste le parole chiave dietro alle ultime novità Triumph tra cui la nuova Triumph Street Twin che rilegge la Bonneville per adattarla alle esigenze dei motociclisti di oggi. Nasce così una nuova due ruote spinta dal

Reinventarsi e modernizzare, queste le parole chiave dietro alle ultime novità Triumph tra cui la nuova Triumph Street Twin che rilegge la Bonneville per adattarla alle esigenze dei motociclisti di oggi. Nasce così una nuova due ruote spinta dal bilicilindrico parallelo Bonneville “high-torque", un’unità da 900 cc che, come per il milledue, si caratterizza per la coppia generosa già in basso. In questo caso di parla di 80 Nm già a 3.200 giri ed un’erogazione lineare.
Come per la sorella maggiore, la T120, anche sulla Street Twin arriva il ride-by-wire per la gestione dell’acceleratore e del motore che, rispetto alla vecchia generazione, migliora del 36% per quanto riguarda i consumi. Il nuovo telaio porta una sella più bassa e con maggior imbottitura e sospensioni dalla corsa maggiorata mentre sul posteriore sfoggia i silenziatori a megafono in acciaio spazzolato.
Per quanto riguarda la dotazione di serie ci ritroviamo con novità simili a quelle introdotte dalla Bonneville T120/T120 Black:
- ABS
- controllo di trazione disinseribile
- frizione antisaltellamento
- ride-by-wire
- fanale posteriore a LED
- presa USB sul canotto dello sterzo
- immobilizer con chiave a trasponder
- strumentazione analogico/digitale
A differenza della milledue, sulla Street Twin la strumentazione è singola ma integra comunque il display con le informazioni del computer di bordo di cui abbiamo già parlato QUI.
Cinque le colorazioni disponibili: Matt Black, Jet Black, Phantom Black e le due versioni con strisce su serbatoio e cerchi, le Cranberry Red e Aluminium Silver. Tra gli optional troviamo il monitoraggio della pressione degli pneumatici e le manopole riscaldate ma la gamma degli accessori propone anche più di 150 componenti così da offrire un ampio ventaglio di personalizzazioni per gli amanti del mondo custom (selle speciali, parabrezza, scarichi Vance & Hines, manubri Ace e via dicendo). Per semplificare la scelta sono previsti tra pacchetti di accessori:
Kit Scrambler
- Sistema di scarico alto Vance & Hines con finitura spazzolata (solo per uso in fuoristrada)
- Kit di rimozione del parafango posteriore con fanalino posteriore compatto
- Sella special marrone a coste
- Manopole marroni a botticella
- Indicatori di direzione a LED compatti
- Paracoppa in alluminio spazzolato
Kit Brat Tracker
- Silenziatori slip-on Vance & Hines con finitura spazzolata
- Kit di rimozione del parafango posteriore con fanalino posteriore compatto
- Sella special nera a coste
- Indicatori di direzione a LED compatti
- Manopole nere a botticella
- Paracoppa con finitura spazzolata
Kit Urban
- Manubrio Ace
- Silenziatori slip-on Vance & Hines con finitura spazzolata
- Indicatori di direzione a LED compatti
- Parabrezza corto fumé
- Caratteristica borsa laterale singola in cuoio e cotone cerato