Honda Clarity FCV: la nuova auto ad idrogeno
Honda Clarity FCV è la novità del produttore che punta all'idrogeno per debuttare in Europa nel 2016. L'auto si distingue per il primato di essere la prima berlina fuel cell ad ospitare tutto l'impianto motore-celle nello spazio normalmente occupato da

Honda Clarity FCV è la novità del produttore che punta all’idrogeno per debuttare in Europa nel 2016. L’auto si distingue per il primato di essere la prima berlina fuel cell ad ospitare tutto l’impianto motore-celle nello spazio normalmente occupato da motore termico e trasmissione.
Disponibile in commercio a partire dall’inizio del 2016, la Clarity arriverà poi in Europa nel corso dell’anno anche se non è ancora chiaro quali Paesi la vedranno.
Grazie alla riduzione dell’ingombro del motore Honda è riuscita a lavorare sull’abitacolo permettendo di offrire cinque posti comodi per gli adulti. Inoltre la “miniaturizzazione" non significa rinunciare a potenza ed autonomia, dato che il motore elettrico è in grado di raggiungere i 177 cavalli. Grazie al serbatoio di idrogeno a 70 MPa, inoltre, la nuova Clarity promette 700 chilometri con un pieno, richiedendo poi soli tre minuti per riempire nuovamente la bombola e ripartire.
Durante la guida si potrà scegliere tra due modalità di guida: la “Normal" è quella indicata per la guida di tutti i giorni mentre la Sport va a massimizzare le prestazioni specie in accelerazione, offrendo quindi più potenza e un pedale del gas più rapido nella risposta. Completano poi la dotazione i proiettori Full LED, cerchi da 18 pollici in alluminio e un design ottimizzato per l’aerodinamica così da ridurre i consumi. Di seguito trovate la scheda tecnica con i primi dati diffusi dal produttore:
Length (mm) | 4,895 |
Width (mm) | 1,875 |
Height (mm) | 1,475 |
Occupants | 5 |
Range per full tank (km) | Over 7001 |
Refuelling time | Approx. 3 minutes |
Maximum fuel cell output (kW) | Over 100 |
Fuel stack output density (kW/L) | 3.1 |
Maximum motor output (kW) | 130 |
Maximum hydrogen tank pressure (MPa) | 70 |
Energy storage method | Lithium-ion battery |