Cerca

Honda Clarity FCV: la nuova auto ad idrogeno

Honda Clarity FCV è la novità del produttore che punta all'idrogeno per debuttare in Europa nel 2016. L'auto si distingue per il primato di essere la prima berlina fuel cell ad ospitare tutto l'impianto motore-celle nello spazio normalmente occupato da

Honda Clarity FCV: la nuova auto ad idrogeno
Vai ai commenti
Luigi Melita
Luigi Melita
Pubblicato il 28 ott 2015

Honda Clarity FCV è la novità del produttore che punta all’idrogeno per debuttare in Europa nel 2016. L’auto si distingue per il primato di essere la prima berlina fuel cell ad ospitare tutto l’impianto motore-celle nello spazio normalmente occupato da motore termico e trasmissione.

Disponibile in commercio a partire dall’inizio del 2016, la Clarity arriverà poi in Europa nel corso dell’anno anche se non è ancora chiaro quali Paesi la vedranno.

Grazie alla riduzione dell’ingombro del motore Honda è riuscita a lavorare sull’abitacolo permettendo di offrire cinque posti comodi per gli adulti. Inoltre la “miniaturizzazione" non significa rinunciare a potenza ed autonomia, dato che il motore elettrico è in grado di raggiungere i 177 cavalli. Grazie al serbatoio di idrogeno a 70 MPa, inoltre, la nuova Clarity promette 700 chilometri con un pieno, richiedendo poi soli tre minuti per riempire nuovamente la bombola e ripartire.

Durante la guida si potrà scegliere tra due modalità di guida: la “Normal" è quella indicata per la guida di tutti i giorni mentre la Sport va a massimizzare le prestazioni specie in accelerazione, offrendo quindi più potenza e un pedale del gas più rapido nella risposta. Completano poi la dotazione i proiettori Full LED, cerchi da 18 pollici in alluminio e un design ottimizzato per l’aerodinamica così da ridurre i consumi. Di seguito trovate la scheda tecnica con i primi dati diffusi dal produttore:

 

 

 

 

 

 

 

Length (mm) 4,895
Width (mm) 1,875
Height (mm) 1,475
Occupants 5
Range per full tank (km) Over 7001
Refuelling time Approx. 3 minutes
Maximum fuel cell output (kW) Over 100
Fuel stack output density (kW/L) 3.1
Maximum motor output (kW) 130
Maximum hydrogen tank pressure (MPa) 70
Energy storage method Lithium-ion battery

 

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento