Honda pronta con il cambio automatico 10 marce
Le trasmissioni si fanno sempre più complesse e il mondo dei cambi divide i produttori. Qualcuno sostiene che superare i nove rapporti non dia reali benefici di risparmio energetico, altri invece puntano addirittura alle 11 marce per il futuro. Honda è

Le trasmissioni si fanno sempre più complesse e il mondo dei cambi divide i produttori. Qualcuno sostiene che superare i nove rapporti non dia reali benefici di risparmio energetico, altri invece puntano addirittura alle 11 marce per il futuro.
Honda è pronta per introdurre in commercio il cambio automatico 10 marce. L’annuncio arriva da Keiji Ohtsu che ha specificato che sarà utilizzato per i modelli a trazione anteriore e rimpiazzerà l’attuale sei marce.
Si tratta di un cambio sviluppato in casa e in dimensioni simili all’attuale sei marce così da non avere problemi di compatibilità nell’immediato futuro per i modelli già in produzione.
Ohtsu parla anche di un tempo di cambiata più veloce del 30% e di un risparmio nei del 6%, fornendo allo stesso tempo un’accelerazione migliorata del 14%.
Mancano dichiarazioni sulla disponibilità di questo nuovo 10 rapporti automatico, al momento sappiamo solo che Honda ha in programma il nuovo tre cilindri turbo da 1 litro nel 2017 per la Civic cinque porte europea.