Toyota Auris Cross: ipotesi sulla produzione di C-HR
La storia del Toyota C-HR, concept crossover visto al Motor Show di Parigi del 2014, potrebbe presto far segnare un nuovo step con la trasformazione in modello di produzione. Gli ultimi rumor ipotizzano un debutto già nei primi mesi del 2016 con il nome

La storia del Toyota C-HR, concept crossover visto al Motor Show di Parigi del 2014, potrebbe presto far segnare un nuovo step con la trasformazione in modello di produzione. Gli ultimi rumor ipotizzano un debutto già nei primi mesi del 2016 con il nome di Toyota Auris Cross. L’auto ha già fatto una seconda apparizione, ancora come prototipo, al salone di Francoforte e sembra che il design accattivate e non certo convenzionale potrebbe essere riportato anche sul modello previsto per il commercio, a differenza di molti concept che tendono a semplificare le linee in questo passaggio. Rispetto a Parigi, la C-HR di Francoforte ha mantenuto le linee cambiando però la configurazione e passando da una tre ad una cinque porte.
La notizia arriva da Autocar che parla di una conferma da parte di Toyota: Auris Cross sarà infatti mostrata a Ginevra nel modello da produzione così da essere, ipoteticamente, pronta per una commercializzazione già entro l’anno, in particolare nel corso dell’estate 2016.
Riguarda alla tecnica ci si aspetta un nuovo sistema ibrido con motore quattro cilindri e cambio CVT mentre la piattaforma sarà la “New Generation Architecture di Toyota (TNGA), architettura vista sulla nuova Prius e ora pronta ad essere utilizzata nel segmento B per portare un interessante rivale di Juke.
Toyota parla infatti dell’arrivo della prima ibrida in questo segmento, motorizzazione che sarà probabilmente affiancata anche a quelle tradizionali. Resta da scoprire l’eventuale presenza della trazione integrale. Considerate dimensioni e segmento sarà difficile che le eventuali termiche proporranno un setup integrale ma, sull’elettrica, non è da escludere un 4×4 ibrido sfruttando proprio i due motori.
Infine, guardando al posizionamento nella gamma, Toyota Auris Cross dovrebbe entrare al di sotto di RAV 4 come prezzo, sfoggiare misure simili alla Juke ma con uno spazio interno in grado di rivaleggiare con il Qashqai.