Hyundai HTRAC: la trazione integrale in un video
Hyundai spiega il funzionamento della trazione integrale evitando di dilungarsi nei dettagli e nelle specifiche tecniche ma sfruttando un video che permetterà a tutti, anche ai meno esperti, di scoprirne il funzionamento. Gli ingegneri hanno scelto di

Hyundai spiega il funzionamento della trazione integrale evitando di dilungarsi nei dettagli e nelle specifiche tecniche ma sfruttando un video che permetterà a tutti, anche ai meno esperti, di scoprirne il funzionamento. Gli ingegneri hanno scelto di utilizzare la luce di una serie di stringhe LED per mostrare il comportamento dell’auto e delle sue ruote in varie situazioni.
Il sistema è semplice: quando l’auto perde trazione su un’asse compensa correggendo la coppia sull’altro. Grazie all’active torque control a controllo elettronico, la trazione integrale Hyundai HTRAC permette quindi di ottimizzare le prestazioni in tutte le condizioni di guida, migliorando la risposta dell’auto in curva o sulle superfici con poca aderenza. Così la HTRAC permette sia di affrontare la neve che le classiche condizioni di asfalto bagnato ma ottimizza anche la guida su asciutto: nelle curve più impegnative, ad esempio, il sistema frena la ruota posteriore interna e permette di affrontare meglio il passaggio.
Nel video possiamo vedere proprio la differenza di rotazione delle ruote nelle varie condizioni, un esempio pratico e visivo di una tecnologia complessa che Hyundai ha scelto per la sua ammiraglia.