Cerca

Toyota Prius 2016: svelate le specifiche tecniche

Toyota Prius 2016 è la nuova generazione dell'ibrida, un modello che si aggiorna per migliorare ancora di più le prestazioni e, soprattutto, i consumi. Sotto la scocca troviamo un sistema composto da un motore VVT-i Atkinson da 1.8 litri affiancato dal

Toyota Prius 2016: svelate le specifiche tecniche
Vai ai commenti
Luigi Melita
Luigi Melita
Pubblicato il 14 ott 2015

Toyota Prius 2016 è la nuova generazione dell’ibrida, un modello che si aggiorna per migliorare ancora di più le prestazioni e, soprattutto, i consumi. Sotto la scocca troviamo un sistema composto da un motore VVT-i Atkinson da 1.8 litri affiancato dal nuovo elettrico e dal nuovo pacco batterie (agli ioni di litio o al nickel-metal idrato. Grande rinnovamento, quindi, per la sezione elettrica e per quella termica: il milleotto ha infatti un’efficienza termica del 40% grazie all’utilizzo del sistema di riciclo dei gas di scarico (EGR) e al miglioramento della della combustione.

L’Atkinson aggiunge all’equazione 98 cavalli a 5.200 giri e 142 Nm di coppia massima a 3.600 giri mentre l’elettrico può contare su 71 cavalli e 163 Nm. Combinati, in modalità ibrida, i due motori permettono di percorrere 40 chilometri con un litro di benzina (2.5 l/100 km), traguardo raggiunto grazie alle nuove componenti che hanno permesso una sostanziale riduzione del peso.

Meno peso e dimensioni più compatte significa anche più spazio: il bagagliaio cresce infatti di ben 56 litri rispetto alla vecchia Prius e raggiunge i 502 litri.

Infine, ultima novità di questa generazione, è il sistema “E-Four" che porta la trazione integrale elettrica grazie al lavoro congiunto di termico ed elettrico, migliorando la trazione sui fondi a scarsa aderenza. Toyota Prius 2016, la quarta generazione di questa serie, inizierà la commercializzazione a partire da Dicembre nel mercato giapponese.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento