Mercedes sostituirà i diesel con le ibride?
I primi effetti del "dieselgate", lo scandalo che ha travolto il gruppo Volkswagen (info QUI), sembrano farsi vedere. A quanto riporta una fonte vicina al management di Mercedes, infatti, il produttore potrebbe abbandonare i motori diesel e sostituirli,

I primi effetti del “dieselgate", lo scandalo che ha travolto il gruppo Volkswagen (info QUI), sembrano farsi vedere. A quanto riporta una fonte vicina al management di Mercedes, infatti, il produttore potrebbe abbandonare i motori diesel e sostituirli, all’interno della gamma, con le ibride plug-in. In realtà si tratta di voci che circolano da qualche tempo e quindi non di una diretta conseguenza del “dieselgate": è chiaro, però, che quanto accaduto ha riportato a galla queste ipotesi.
I diesel sono migliori nella coppia e offrono una maggiore autonomia ma restano costosi e complicati e per le emissioni sfruttano una serie di artifici come i FAP o i DPF, elementi che, da soli, possono arrivare a costare qualche migliaio di euro. Per questo sembra sempre più probabile una sostituzione dei diesel con le unità ibride, specie considerando l’abbassamento dei costi di queste tecnologie e la graduale diffusione anche su vetture di fascia più bassa. Mercedes ha spinto molto su questo nei saloni, proponendo sempre più concept elettrici o ibridi che, per definizione, si posizionano proprio in concorrenza con i diesel. La coppia è infatti compensata da quella aggiuntiva del motore elettrico e per l’autonomia c’è la batteria che è in grado di alzare le percorrenze con un pieno, il tutto tagliando le famigerate emissioni.
Inoltre Mercedes ha dimostrato come stia lavorando in direzione di un’ottimizzazione aerodinamica: oltre alle sospensioni adattive, già disponibili a livello commerciale, il produttore a mostrato un prototipo con aerodinamica attiva che si adatta alla situazione di guida, trasformandosi quando si affrontano le velocità più alte.
Vedremo quali saranno gli sviluppi, nell’attesa è necessario prendere la notizia con le pinze. Le ipotesi derivano infatti da una dichiarazione di una fonte Mercedes che ha dichiarato di essere convinta che, nel lungo periodo, le ibride rimpiazzeranno i diesel e, a conferma, porta gli esempi degli ultimi concept Mercedes proposti per la maggior parte con setup ibrido e raramente mostrati con un’unità diesel.