Apple Car: l'iCar elettrica arriverà nel 2019
Torniamo a parlare della Apple Car, un'auto elettrica che sarebbe in lavorazione in quel di Cupertino e che potrebbe arrivare in commercio fra qualche anno. Nel mare di speculazioni arriva una fonte autorevole riportata dal Wall Street Journal che

Torniamo a parlare della Apple Car, un’auto elettrica che sarebbe in lavorazione in quel di Cupertino e che potrebbe arrivare in commercio fra qualche anno. Nel mare di speculazioni arriva una fonte autorevole riportata dal Wall Street Journal che posiziona la data di lancio nel 2019 dopo l’autorizzazione di Tim Cook al progetto. Considerando che Apple sta reclutando specialisti di ogni settore del mondo delle auto si tratta di una tempistica plausibile che darebbe tutto il tempo all’azienda di lanciarsi nella realizzazione della iCar.
Secondo le nuove voci non si tratterà di un’auto completamente autonoma da mettere in competizione con la vettura di Google ma di un modello elettrico con alcune funzionalità di guida semi-automatica (ad esempio parcheggio assistito, cruise control attivo e via dicendo) che comunque, almeno nei primi tempi, necessiterà dell’intervento del pilota. E’ ipotizzabile che Apple voglia seguire le orme di Tesla, proponendo quindi una piattaforma in grado di essere aggiornata via software per dotare il veicolo di nuove funzionalità nel corso della sua vita.
Il team dedicato al “Project Titan" ha visto un aumento di fondi così da poter crescere da 600 a 1.800 persone; alcuni reputano però che si tratti di un numero insufficiente per un traguardo a soli quattro anni, specie considerando che si tratta della prima volta che Apple si cimenterebbe nella realizzazione di un’auto. Un’altra ipotesi è quindi che il 2019 sarà l’anno di presentazione del prototipo e non quella di produzione, spostando al 2020 la messa in commercio.
Nel frattempo le autorità californiane sono al lavoro sull’impianto legislativo per le auto a guida autonoma in pubblico e sembra che Apple abbia già iniziato le trattative per un’autorizzazione.