Renault Talisman: caratteristiche e video anteprima di HDmotori
Renault annuncia la sua nuova berlina, Renault Talisman. La segmento D è lunga 4.85 metri con un passo di 2.81 metri e un bagagliaio da 608 litri, facendo subito capire le sue generose dimensioni che puntano a praticità e comfort. Oltre all'ampio

Renault annuncia la sua nuova berlina, Renault Talisman. La segmento D è lunga 4.85 metri con un passo di 2.81 metri e un bagagliaio da 608 litri, facendo subito capire le sue generose dimensioni che puntano a praticità e comfort. Oltre all’ampio bagagliaio, infatti, ci sono altri 25 litri di spazio nei vari vani in tutto l’abitacolo mentre i passeggeri posteriori possono sfruttare 262 mm di spazio per le ginocchia, uno dei dati migliori nel segmento. Lo spazio libero sopra la testa è di 860 per chi siede dietro e 835 mm per i passeggeri anteriori che possono sfruttare i sedili regolabili su 10 parametri, seduta e schiena riscaldabile e la funzione di massaggio a 2 intensità e 5 sequenze.
Passando all’esterno la Talisman sfoggia l’impianto luci full LED, tecnologia ripresa anche per le luci di coda ad effetto 3D. Per l’infotainment è disponibile un display da 4.2 pollici sugli allestimenti base e su quelli più ricchi viene sostituito dall’8.7 pollici (o dal 7" sui livelli intermedi) del sistema R-Link 2 con impianto Bose surround da 13 altoparlanti.
Tra le funzioni troviamo il navigatore tridimensionale, lettura delle e-mail, visualizzazione SMS, Bluetooth, widget e app per la connettività tra cui i servizi Coyote e Michelin.
Il sistema ADAS per la sicurezza permette di sfruttare la frenata d’emergenza in città, il cruise control adattivo, monitoraggio della corsia e della distanza di sicurezza, avviso superamento limiti di velocità con riconoscimento dei segnali stradali, sensore angolo cieco, retrocamera, abbaglianti automatici, head-up display, freno elettrico e Easy Park Assist.
La tecnologia assiste poi anche la dinamica di guida con il sistema 4Control e il controllo delle sospensioni. Con MultiSense si va a selezionare la modalità di guida che regola i parametri di 4Control, sospensioni, sterzo, motore e cambio tramite quattro modalità: comfort, sport, eco e neutro. Disponibile poi una modalità custom personalizzabile dal conducente. Il selettore MultiSense agisce anche sull’abitacolo variando la tonalità di illuminazione, lo stile e il tipo di informazioni visualizzate nella strumentazione, il sound del motore, funzionamento del climatizzatore in modalità Eco e l’attivazione del massaggio in modalità comfort.
Le motorizzazioni di lancio saranno cinque. I benzina TCe 150 e TCe 200 saranno affiancati ad un 7 rapporti doppia frizione, per i diesel dCi 110 e dCi 130 è invece previsto il 6 marce manuale, con l’optional del doppia frizione. Infine il dCi 160 biturbo sarà proposto con un doppia frizione da 6 marce.
Renault Talisman Initiale Paris sarà poi l’allestimento top di gamma, una versione speciale con livrea Amethyste Black metallizzata, cerchi da 19 pollici, badge per interni ed esterni, sedili in pelle Nappa, tappetini esclusivi e volante in pelle Nappa.